Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
RIFORMA

Il sistema educativo in Québec

di Gianluca Torrini
01 Gennaio 2003

Il sistema educativo del Québec prevede una suddivisione in quattro livelli di istruzione: primaria (compresa l’educazione preprimaria), secondaria, “collegiale” e universitaria. L’istruzione è obbligatoria per tutti gli alunni dai 6 ai 16 anni di età. L'istruzione preprimaria, opzionale, dura 2 anni (4-6 anni). L’istruzione primaria inizia a 6 anni e si conclude a 12. Questo livello di istruzione è stato recentemente oggetto di una riforma, che ha comportato la suddivisione in 3 cicli di 2 anni per facilitare l'alunno a sviluppare  la propria consapevolezza e a consolidare le conoscenze acquisite. La riforma ha anche previsto nuove modalità di valutazione e di comunicazione con la famiglia: un bulletin, consegnato ai genitori al termine di ogni trimestre, e il bilan des apprentissages (bilancio d'apprendimento), consegnato al termine di ogni ciclo di 2 anni. Si tratta di forme di valutazione più “ufficiali” che si accompagnano al portfolio, all’agenda scolastica, alle annotazioni degli insegnanti sui lavori svolti.

L’istruzione secondaria, della durata di 5 anni, è suddivisa in due cicli rispettivamente di 3 e 2 anni. Al termine dei 5 anni, gli studenti ottengono un diploma di studi secondari (diplôme d’études secondaires) che permette loro di accedere agli studi collegiali della durata di 2/3 anni (études collegiales), requisito minimo di accesso al livello universitario.

 

 
Articoli correlati

Il rilancio dell’Istruzione e formazione tecnica superiore
di Alessandra Lazazzara (06 Agosto 2004)

Aumenta la domanda di personale formato e specializzato
di Alessandra Lazazzara (06 Agosto 2004)

Valutazione didattica e riforma dell'istruzione
di Francesco Vettori (08 Giugno 2004)

I sei elementi chiave della riforma dell'istruzione americana
di Stefania Chipa (04 Giugno 2004)

La riforma della scuola. Stato, attuazione e prospettive
di Isabel de Maurissens (17 Maggio 2004)

De Marchi e l'approccio umanistico alla selezione docenti
di Luigi De Marchi (10 Settembre 2003)

Nuove modifiche alla riforma dell'università
di Silvia Vecci (09 Settembre 2003)

Il Mediatore scolastico in Svizzera
di Patrizia Lotti (09 Settembre 2003)