Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
PORTFOLIO

Da abilità a competenza: un cambiamento formale e sostanziale

Note a margine di tre importanti parole

di Isabel de Maurissens
21 Gennaio 2004

Il Thesaurus Europeo dell’Educazione (edizione 1998) non contempla il termine competenza, per il quale rinvia al termine abilità (inglese: skill). La sezione di Documentazione dell’INDIRE ha proposto nel 2002 di introdurre il termine competenza in quanto i concetti espressi da questi due termini non sono affatto equivalenti. La richiesta da parte dell’Italia è stata accolta e il termine comparirà nella prossima edizione del thesaurus, al momento in fase di sviluppo.

Il thesaurus of ERIC Descriptors (14° edizione, 2001) individua correttamente la distinzione definendo skills "serie di comportamenti mentali o fisici che richiedono pratica per essere posti in atto" e competence (competenza) la "dimostrata capacità dell’individuo (cioè il possesso di conoscenza, abilità e caratteristiche personali) necessaria a soddisfare le richieste specifiche dell’ambiente o di una determinata situazione". Il termine competenza è stato introdotto nel Thesaurus Eric nel 1979, denotando l'influenza del paradigma costruttivista sul precedente approccio comportamentista.

Altro concetto è quello di capacità (inglese: ability o capacity), da non confondere con il termine abilità, definito "il grado di potenzialità presente in un organismo o in un sistema per portare a termine un compito fisico o mentale" (Thesaurus of Eric Descriptors, 2001).

Tra i concetti elencati il più complesso è quello di competenza, che non a caso è oggi il più discusso in ambito educativo. Recentemente si parla di "bilancio di competenze" e di "portfolio delle competenze" come un modo per valutare l’individuo globalmente, cogliendone la complessità esperienziale e di vita.

A cura di Isabel De Maurissens e Silvia Panzavolta, Dipartimento Documentazione Indire [i.demaurrisens@indire.it e s.panzavolta@indire.it]

Editing a cura della redazione webzine

 

 
Articoli correlati

Il Portfolio e i sindacati confederali
di Laura Coscia (10 Gennaio 2004)

Portfolio: intervista a Franco Favilli
di Lorenzo Calistri (01 Dicembre 2003)

Portfolio: intervista a Elena Esposito
di Lorenzo Calistri (01 Dicembre 2003)

Portfolio e famiglie
di Lorenzo Calistri (28 Novembre 2003)

Nuove forme di valutazione
di Michela Salcioli (28 Novembre 2003)

Il portfolio delle competenze individuali nella scuola primaria
di Silvia Vecci (24 Novembre 2003)

Portfolio: cos'è?
di Massimo Acciai (19 Novembre 2003)

Portfolio: esperienze internazionali
di Simona Baggiani (19 Novembre 2003)

Da dove viene la parola portfolio
di Massimo Acciai (19 Novembre 2003)

Partire con il portfolio giusto
di Francesco Vettori (19 Novembre 2003)