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18 Febbraio 2004

Gli anziani: cittadini digitali?

In una societ sempre pi telematica, sono molte le iniziative per colmare il divario fra ultrasessantacinquenni e computer

di Valentina Piattelli

Nel gennaio del 2002 il Rapporto L'Italia dell'e-Family 2002 di Federcomin-Anie, ha rivelato che le persone di et superiore ai 50 anni che utilizzano il PC da casa sono meno del 12%, percentuale che scende a meno del 6% fra gli ultrasessantaquattrenni, rispetto ad una media nella popolazione del 25,6%. Le percentuali erano ancora pi basse riguardo all'utilizzo di Internet: solo il 2,4% degli ultrasessantaquattrenni navigano in Internet, rispetto ad una media-popolazione del 18%. Fra le donne ultrasessantaquattrenni tali percentuali sono drammaticamente pi basse poich solo una donna su sei anziani che utilizzano il PC a casa e su cinque che si collegano a Internet.

Nel 2003 la ricerca del Censis "Cittadini digitali . Linnovazione nella pubblica amministrazione: gli italiani, internet e i nuovi servizi" ha segnalato che pensionati e casalinghe compongono la quota maggiore di quelle persone che non conoscono Internet, neanche in maniera indiretta ignorando del tutto i servizi che offre.

Le origini di questo divario generazionale vanno cercate innanzitutto nei problemi legati allalfabetizzazione tout court della popolazione anziana e in particolare nelle difficolt allalfabetizzazione alle nuove tecnologie e ai nuovi strumenti di comunicazione, verso i quali si possono riscontrare anche difficolt di ordine psicologico. Inoltre gli anziani possono avere problemi di natura fisica e mentale che rendono difficile lutilizzo del computer. Se questi problemi non sono gravi, le barriere informatiche possono essere superate facilmente, soprattutto nella videoscrittura, ad esempio ingrandendo i caratteri. Tuttavia, accade spesso che i siti Internet non siano adeguatamente accessibili da persone con difficolt di visione. Laccessibilit definita dallo standard internazionale ISO 9241 come l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione con cui utenti specifici raggiungono specifici obiettivi in una situazione particolare. Nel 2002 il Nielsen Norman Group ha stilato 46 linee guida per lusabilit dei siti da parte di persone ultrasessantacinquenni. Tali linee guida non sono in realt molto diverse da quelle necessarie affinch un sito sia accessibile ai disabili.

Mentre lontana la soluzione del problema della pi generale carenza culturale della popolazione anziana, ancora in buona parte analfabeta o semianalfabeta, le diffidenze culturali possono essere superate con iniziative specifiche, tanto pi necessarie adesso che la pubblica amministrazione ha avviato un percorso di modernizzazione attraverso Internet, che rischia di escludere buon parte della popolazione anziana.

Recentemente il Ministro delle Telecomunicazioni Maurizio  Gasparri al IV Congresso di Ageing Society, Osservatorio Permanente sulla Terza Et, ha affermato che avvicinando la terza et alle nuove tecnologie si delegher la gestione dei rapporti della salute e della previdenza a canali pi rapidi e veloci che miglioreranno i servizi e il livello di vita degli anziani, che non disperderanno le loro energie in pratiche burocratiche spesso estenuanti, soprattutto nelle grandi metropoli.

Gi fra aprile e maggio del 2000, con il progetto del Ministero della Pubblica Istruzione e della Commissione Pari Opportunit nonnionline, 700 ragazzi della scuole superiori fecero da facilitatori ad altrettanti ultrassessantenni. Silvia Costa, ex presidente della Commissione Pari opportunit ha cos illustrato il progetto: ''I corsi di alfabetizzazione digitale hanno vinto la diffidenza degli anziani verso i giovani (''erano pazienti'', hanno detto gli intervistati al termine del progetto) ma anche la diffidenza inversa (''non pensavano che fossero cosi' curiosi'', hanno riferito i giovani").

Da allora si sono moltiplicate, anche a livello locale, iniziative analoghe per volont di enti pubblici, ma anche di privati, come Microsoft che a Milano ha creato un Internet Saloon per anziani, o di associazioni non governative e di volontariato, come il sito per la terza et Intrage della Lega Cisl che ha creato gi nel 2001 a Roma lInternet point per over 50 la Cambusa, primo di una serie di locali analoghi aperti poi in altre citt dItalia.

E di pochi giorni fa, 6 febbraio scorso, linizio delle trasmissioni su Rai Due della versione aggiornata di Non mai troppo tardi, lo storico programma che negli anni 60 alfabetizz attraverso la televisione 400.000 italiani. Adesso si chiama Non  m@i troppo tardied intende spiegare l'utilizzo del computer e di Internet soprattutto alle categorie finora pi escluse: anziani e casalinghe.

A proposito del programma il ministro per lInnovazione e le Tecnologie Lucio Stanca ha detto E necessario promuovere lalfabetizzazione informatica. Possiamo infatti permetterci un analfabetismo informatico che interessa due terzi della popolazione, quando in altri Paesi europei solo un terzo delle persone non ha familiarit con il pc?.

Non m@i troppo tardi va in onda il gioved alle 9.45 su Rai Due. Versioni approfondite e ripetizione delle vecchie puntate del programma sono trasmesse anche via satellite su Rai Edu2. Come gi avvenne per le trasmissioni del maestro Manzi negli anni 60 stata organizzata una rete di tremila centri di ascolto in tutta Italia, con tutor e docenti di supporto. (Consulta la scheda del Centro Studi Alberto Manzi sul catalogo PERINE)  

Il direttore di Rai Educational, Giovanni Minoli, ha affermato: Il nostro compito se possibile ancora pi difficile rispetto a cinquantanni fa: perch se gli italiani di allora erano consapevoli che essere analfabeti impediva la partecipazione alla vita sociale del Paese, gli analfabeti informatici di oggi devono ancora comprendere interamente che saper utilizzare le nuove tecnologie una condizione indispensabile per essere pieni cittadini.

    Valentina Piattelli, redazione webzine

 
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