Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
INTERCULTURA

Competenza alfabetica funzionale

di Francesco Vettori
26 Febbraio 2004

Si richiama di seguito brevemente, la definizione di competenza alfabetica funzionale usata nell'indagine Ials-Sials. Per maggiori approfondimenti si rimanda al Rapporto italiano (V.Gallina, La Competenza Alfabetica in Italia, Roma, F. Angeli, 2000).

«Competenza alfabetica funzionale è la "capacità di capire ed usare informazione presente in testi stampati nelle attività quotidiane, a casa, sul lavoro e nella vita sociale, per raggiungere i propri obiettivi e sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità".
La competenza misura, su una scala che va da 0 a 500 punti, le singole prestazioni e definisce 5 livelli di competenza: un livello 1, che raccoglie prestazioni di individui con ridottissime competenze, al limite dell'analfabetismo; un livello 2, che raccoglie prestazioni relative a compiti molto semplici e denota competenze poco complesse, inadatte a sostenere l'innesto di nuove conoscenze ed abilità, un livello 3, 4/5 che indica, [...] il possesso di capacità di integrare molte fonti di informazione e risolvere compiti complessi.»

 
Articoli correlati

2008, anno europeo del dialogo interculturale
di Giovanna Spagnuolo (20 Febbraio 2008)

L’integrazione scolastica degli alunni immigrati in Europa
di Simona Baggiani e Erika Bartolini (20 Febbraio 2008)

La via italiana all'intercultura
di Vinicio Ongini (20 Febbraio 2008)

La conferenza europea INFO
di Alessandra Missana (10 Dicembre 2007)

La conferenza europea CROMO
di ANSAS Nucleo Regionale Friuli Venezia Giulia (16 Ottobre 2007)

MedTwinning: un ponte multimediale sul Mar Mediterraneo
di Silvia Dell Acqua (27 Novembre 2006)

Una WebBottega per la pace
di Lanfranco Genito (28 Febbraio 2006)

Quando scuola e istituzioni collaborano
di Francesco Vettori (18 Novembre 2005)

Voglia di comunicare, volontariato e scuola
di Francesco Vettori (04 Maggio 2005)

The seeds of change
di Edoardo Malagigi (09 Marzo 2005)

Tra accoglienza e innovazione
di Maria Ranieri (27 Aprile 2004)

Benchmarking Adult Literacy in North America
di Francesco Vettori (26 Febbraio 2004)

Indagine Ials-Sials: competenze della popolazione non nativa
di Francesco Vettori (26 Febbraio 2004)

Integrazione tra culture diverse: una questione aperta
di Patrizia Lotti (24 Settembre 2003)

La didattica come luogo di mediazione interculturale
di Patrizia Lotti (11 Settembre 2003)