di Francesco Vettori
26 Febbraio 2004
I dati raccolti raccolti dall'indagine Ials-Sials sono stati elaborati in una serie di studi comparativi tra cui Benchmarking Adult Literacy in North America: an international comparative study (A.Tuijman, 2001). Lo studio mette sotto osservazione le competenze di gruppi di popolazione per classi di età (giovani fino a 25 anni, adulti da 25 a 65, e all'interno di questa fascia estrapola due settori critici di popolazione, i 46-65 anni e la popolazione che parla la lingua nazionale come seconda lingua) e sviluppa elaborazioni mirate a valutare come sia diversa, nei ventuno paesi, la competenza di popolazioni coetanee.
Lo studio si prefigge di produrre indicatori specifici che permettano di fotografare il profilo di competenza alfabetica e di suggerire ipotesi sugli sviluppi di questa in relazione a processi di invecchiamento anagrafico e di obsolescenza culturale.
Si tratta della definizione di quattro gruppi di indicatori, che evidenziano settori di popolazione e fasce di età:
-
Il primo gruppo di indicatori descrive il profilo culturale dei giovani di anni 16-25.
-
Il secondo gruppo di indicatori seleziona il profilo complessivo della popolazione di anni 26-65.
-
Questo ultimo indicatore non risulta, forse, molto significativo per l’Italia, perché l’immigrazione è un fenomeno ancora recente e difficile da rappresentare attraverso gli strumenti tradizionali delle ricerche istituzionali, ma sarebbe veramente miope una riflessione sulla competenza della popolazione, intesa come possesso di strumenti di accesso alla cittadinanza, che non tenesse conto di questo aspetto.
Gli indicatori sono costruiti a partire dai punteggi, calcolati sulla scala 0-500, attribuiti, nei vari paesi, alle prestazioni delle singole sotto popolazioni; l'elemento ordinatore è il punteggio medio conseguito dalle popolazioni del Nord America, le sotto-popolazioni sono accolte in tre gruppi: punteggio uguale, molto superiore, molto inferiore alla media Usa - Canada. Il quadro che emerge dalla comparazione di questa fascia di età mostra un allineamento dei ventuno paesi Ials-Sials molto diverso da quello prodotto dalla comparazione dei risultati dell'insieme delle stesse popolazioni.
|