Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Agenzie formative: banca dati Socrates Comenius 2.2

Procedure e criteri di eleggibilità delle proposte formative nell’ambito di Comenius

di Lorenzo Calistri
30 Settembre 2003

L’Agenzia Socrates Italia nel compito di individuare validi criteri per la preparazioni di corsi da proporre ai docenti stranieri, che usufruiscono di una borsa individuale nell’ambito del programma Socrates, si è rivolta a tutti gli Istituti di formazione riconosciuti dal MIUR, allo scopo di ampliare l’offerta formativa in Italia e all’estero.

Per tutte le informazioni relative all’azione Comenius 2.2, Formazione in Servizio, si consulti il sito dell’agenzia.

L’attività Comenius 2.2 prevede una borsa individuale per i candidati stranieri che scelgono di svolgere un’attività di formazione in Italia, per un periodo minimo di una settimana, massimo di due settimane. Il finanziamento Socrates prevede un budget max. di 1500 Euro.

Le Agenzie Formative sono tenute a spedire una copia della pre-iscrizione al corso al partecipante, necessaria per formalizzare la propria candidatura Comenius. L’inserimento nella Banca Dati Socrates prevede la compilazione del modulo elettronico al quale gli Enti/Associazioni accreditate possono accedere con una password da richiedere presso l’Ufficio Gestionale dell’Agenzia Socrates Italia (richiedi via e-Mail), il quale avvia una selezione e verifica dei criteri formali e istitutivi delle varie proposte.

La pubblicazione dei corsi a livello transnazionale è un’iniziativa significativa sulla centralità della dimensione europea dell’educazione. Le Agenzie sono invitate a organizzare corsi tenendo conto di quelle che sono le tematiche prioritarie a livello europeo. Obiettivo principale di un’attività formativa è preparare i partecipanti alle nuove pratiche, tecniche e metodi relativi alla didattica.

Nella banca dati possono essere inclusi anche i corsi rivolti al personale amministrativo di istituti/organi d'istruzione o corsi dedicati ad argomenti quali l'integrazione europea, le pari opportunità e l'istruzione interculturale ecc.

Per la presentazione dei corsi non c’è una scadenza, è sufficiente inserire la proposta formativa nel modulo online in tempo utile affinché possano essere effettuati i controlli e le verifiche necessarie

Per ulteriori informazioni:
e-mail: socrates@indire.it
tel.: 055/2380338

 

Articolo a cura di Angela Miniati, Agenzia Nazionale Socrates [a.miniati@indire.it]
Editing a cura di Lorenzo Calistri, redazione webzine [l.calistri@indire.it]

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )