Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
MEDIA EDUCATION

ICT e educazione: l’esperienza di European Schoolnet

Un portale sulle nuove tecnologie per il mondo della scuola

di Stefania Fuscagni
28 Aprile 2004

Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) sono ormai presenti in tutti gli ambiti della nostra vita: familiare e lavorativa, nelle attività del tempo libero e nel nostro modo di comunicare con amici e parenti.
L’avvento delle nuove tecnologie ha toccato in profondità anche il settore della scuola, producendo in tutta Europa grandi trasformazioni sia nel settore educativo tradizionale che nel ruolo e nelle funzioni svolte dai soggetti e dalle istituzioni in esso coinvolte. Di qui l’esigenza di interfacciare positivamente le nuove tecnologie con i soggetti che ne devono fruire efficacemente per far fronte ai crescenti bisogni, educativi e non, presenti all’interno della scuola e della società nel suo complesso.
A fronte di tutto ciò è emersa la necessità di creare una rete di collegamento a livello europeo che fungesse da punto di incontro e scambio tra le varie esperienze educative presenti nei paesi dell’Unione e consentisse ai soggetti coinvolti di diventare soggetti attivi in rapporto all’utilizzo e alla fruizione delle ICT. In questo contesto si colloca l’esperienza di European Schoolnet (EUN), un'iniziativa di collaborazione internazionale promossa da 26 Ministeri dell’Istruzione europei in cooperazione con la Commissione Europea e con partners privati.

Il portale di European Schoolnet è dedicato alle scuole, ai dirigenti scolastici, agli esperti in ambito educativo, ai decisori politici, agli insegnanti e agli alunni di tutta Europa e propone approcci innovativi nell’utilizzo delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (ICT). L’obiettivo primario è quello di incentivare l’apprendimento e l’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore educativo e di promuovere lo sviluppo e il rinnovamento dei sistemi educativi europei in tale direzione.
Il portale di European Schoolnet è disponibile in 5 lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo e olandese) e rappresenta una risorsa fondamentale per tutti i soggetti e le istituzioni che si occupano di educazione. Tra le numerose sezioni presenti nel portale ricordiamo:

eSchoolnet: è il nuovo portale per gli insegnanti europei, lanciato a febbraio 2004. Costruito attorno alle tre parole chiave “Find, meet e share”, è composto da varie sezioni ed offre molti servizi dedicati agli insegnanti: informazioni riguardo agli ultimi sviluppi nell’uso delle tecnologie in ambito educativo, accesso a contenuti educativi, informazioni e news sull’istruzione da ogni parte d’Europa, esempi pratici, communities online e numerose opportunità per entrare in contatto con colleghi (tra cui chat online e forum), accesso a risorse di apprendimento provenienti dai vari paesi europei, FAQ relative ai sistemi educativi nazionali.

Lo School Managers Centre (SMC) è un centro di raccolta di risorse online e un punto di incontro per i Dirigenti scolastici di tutta Europa. Testimonia il bisogno diffuso tra i dirigenti scolastici di creare una rete di professionisti che provveda al supporto, all’informazione e alla discussione in merito al cambiamento di approccio nella gestione della scuola.

Al fine di incoraggiare l’utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel settore educativo, SMC si occupa in particolare di diffondere informazioni sul ruolo del dirigente scolastico come soggetto incaricato di coordinare e incentivare una politica scolastica per le ICT.
Il centro SMC è un ambiente online per discutere e condividere considerazioni di tipo pedagogico sullo sviluppo delle ICT, ma anche una piattaforma dove segnalare pratiche innovative e incoraggiare dibattiti su tematiche che interessano da vicino i dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Insight: è un ambiente online che offre informazioni, esempi e spazi di discussione per consulenti, ricercatori, esperti e professionisti del settore educativo, dell’e-learning e delle nuove tecnologie. Insight offre un quadro completo ed esaustivo dell’insegnamento attraverso le ICT e mette a disposizione una rete di informazioni, news e analisi da parte di esperti del settore. L’obiettivo primario è quello di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento nelle scuole, offrendo informazioni ed esempi concreti sull’evoluzione delle politiche e dei metodi per l’insegnamento e l’apprendimento attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Insight offre una serie completa di rapporti nazionali sulle politiche e gli approcci alle ICT nel settore educativo e una visione d’insieme sull’evoluzione, la ricerca e l’analisi nel settore dell’e-learning nei vari paesi europei. 

Zap: è il portale di European Schoolnet dedicato agli alunni. Si compone di tre sezioni: Zap per bambini, Zap per teenagers e le ZAP communities.

Silvia Spinoso


Sulle reti scolastiche si veda anche SchoolNet Africa per la diffusione delle nuove tecnologie

 
Articoli correlati

Social network, narrazioni e identità digitali
di Redazione (15 Giugno 2015)

Il tablet e l’inclusione scolastica
di Silvia Panzavolta (31 Ottobre 2014)

Manipolare quel che si crea, un altro modo per imparare
di Lorenzo Guasti (18 Luglio 2014)

Quando la classe è digitale
di Elena Mosa (01 Luglio 2013)

Soluzioni di apprendimento e tecnologie didattiche
di M. Gentile, G. Filosi, M. R. Gaetani, F. Pisanu (12 Dicembre 2012)

Rappresentare la conoscenza
di Francesco Vettori (05 Luglio 2012)

Dalle mappe concettuali allo spazio digitale
di Francesco Vettori (03 Luglio 2012)

I database digitali e la carta geografica
di Francesco Vettori (03 Luglio 2012)

Dalle digital skills alla digital competency
di Elena Mosa (02 Aprile 2012)

Il contributo dell’Unione Europea per ogni europeo digitale
di Fiora Imberciadori (02 Aprile 2012)

A colloquio con l’Europa sulle classi creative
di Elena Mosa (01 Aprile 2012)

Intervista al Prof. Alfonso Molina
di Francesco Vettori (30 Marzo 2012)

Il valore educativo delle dinamiche del gioco
di Andrea Benassi (21 Febbraio 2012)

Visible Thinking, Slow Learning
di Isabel de Maurissens (30 Gennaio 2012)

Crossmedialità e apprendimento
di Isabel de Maurissens e Silvia Panzavolta (30 Settembre 2011)