Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR

IR - INNOVAZIONE E RICERCA


11 Maggio 2004

Uno strumento per migliorare il processo di apprendimento

All' Expo dell'Educazione e Lavoro di Milano un interessante convegno su Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto

di Alessandra Mochi

La conoscenza delle culture dei paesi che compongono lEuropa sta alla base della costruzione della cittadinanza europea e passa inevitabilmente per lapprendimento delle lingue parlate nellUnione. Lobiettivo di insegnare/apprendere almeno due lingue straniere in tutte le scuole dEuropa era gi stato fissato nel Libro Bianco della commissione europea Insegnare e apprendere, verso la societ conoscitiva (Bruxelles, 1995), mentre riferimenti certi per linsegnamento delle lingue e descrizioni delle competenze linguistiche riferite ai livelli riconosciuti in Europa sono contenuti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento, predisposto dal Consiglio di Cooperazione Culturale del Consiglio dEuropa .

L'Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto (Content and Language Integrated Learning, CLIL), che permette agli allievi di imparare una o due materie in una o due lingue straniere, pu svolgere un ruolo decisivo nella realizzazione degli obiettivi dell'Unione Europea sullapprendimento delle lingue.

Questo argomento stato oggetto di un'interessante conferenza intitolata CLIL una proposta per linsegnamento delle lingue organizzata in occasione dellExpo dellEducazione e del Lavoro, prima Mostra dellistruzione, formazione, universit e ricerca, servizi al lavoro, capitale umano, tenutasi a Milano dal 27 al 30 aprile.

La conferenza, che ha visto intervenire rappresentanti degli IRRE Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, ha messo in luce come tale metodo possa offrire agli allievi lopportunit di sperimentare subito le nuove competenze linguistiche acquisite, anzich dedicarsi all'apprendimento prima e passare alla pratica poi.

Dalla conferenza emerso che possibile insegnare una lingua straniera a qualunque livello, fin dalla scuola primaria, se vengono utilizzate attivit adeguate, e che in gran parte ci dipende dal livello di contestualizzazione di queste attivit.

E emerso che studiare una disciplina in lingua straniera pu rafforzare tanto lapprendimento linguistico quanto quello disciplinare, e lapprendimento tout court.
Soprattutto le materie scientifiche si prestano a questo tipo di approccio perch sono pi facilmente contestualizzabili, essendo associate allosservazione diretta dei fenomeni, e possono quindi inserirsi nel contesto di concrete esperienze realizzate a tutti i livelli scolastici. Ci permette di affrontare contenuti complessi anche con una limitata conoscenza della lingua e quindi far studiare le lingue ad un pi ampio numero di allievi.
In genere, linsegnante della materia lavora in stretta collaborazione con un insegnante di lingua anche se con ruoli ben diversi: di definizione di contenuti, esperienze e compiti luno, di mediazione, cio di riformulazione dei contenuti in base alla natura del compito, laltro.
L'Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto risulta essere una risposta valida a un bisogno europeo sempre pi forte e per questo sar oggetto di uno studio specifico che verr condotto dalla rete Eurydice  - data di pubblicazione autunno del 2005 - con lobiettivo di far luce su questo tipo di offerta educativa ormai molto diffusa nelle scuole dEuropa.

Immagine tratta dall'archivio Dia di Indire

di Alessandra Mochi, Unit italiana Eurydice, Indire

Editing a cura di Francesco Vettori, Ufficio Comunicazione, Indire
 

 
Articoli correlati

28 Settembre 2009
Seminario a Firenze sull'insegnamento delle lingue straniere
di Rudi Bartolini & Elena Maddalena

24 Agosto 2009
Insegnamento/Apprendimento delle Lingue Straniere in Italia
di Tiziana Mezzi

20 Luglio 2006
Una sinfonia di 20 lingue, un solo spartito: Lingu@net
di Silvia Dell Acqua

29 Maggio 2006
Risorse in rete per gli insegnanti di lingue
di Maddalena Francavilla

05 Ottobre 2005
Slash21: la strada vincente?
di Donatella Nucci e Lucia Giannini

27 Aprile 2004
Le lingue straniere, occasioni da cogliere
di Maria Teresa Calzetti Onesti

 

CONTATTI

Indire, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze
Centralino: 055.2380301 - Fax centrale: 055.2380395
Posta Elettronica Certificata PEC: indire@pec.it
Codice Fiscale: 80030350484



© INDIRE 2015 |
  Crediti |   Note legali |
L' Istituto è in possesso della licenza n. 773/1/07-898 SIAE Ufficio Multimedialità in base alla quale è autorizzata ad utilizzare i file musicali presenti.