Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
ANALFABETISMO

Gold

di Francesco Vettori
0 {MESE}

Il  progetto, coordinato e finanziato dall’INDIRE, produce una  banca dati semi-strutturata e indicizzata di buone pratiche didattiche, alimentata direttamente dalle scuole presso i siti regionali degli IRRE. La documentazione è consultabile sia trasversalmente, sia all’interno della singola regione. Le esperienze più interessanti, selezionate da commissioni miste IRRE e USR, costituiscono un archivio di livello nazionale.

 

La descrizione di ogni esperienza con le sue condizioni di trasferibilità è arricchita sistematicamente da ‘oggetti didattici’, strumenti didattici prodotti in situazione suscettibili di essere utilizzati  anche in altri contesti.

 

La banca dati costituisce un punto di riferimento per i corsisti di PUNTOEDU ed un vivaio per gli studi di caso che in quell’ambito  vengono proposti per un'analisi più approfondita.

 

Il sito nazionale GOLD è oggi ad una svolta, avendo elaborato nuovi e più amichevoli strumenti di rappresentazione dell’esperienza didattica ed essendosi arricchito di spazi di approfondimento, di scambio di opinioni ed idee e infine di dibattito, per costruire una comunità  su una pratica condivisa.

 

 

 
Articoli correlati

Ballando con il ripetente
di Isabel de Maurissens (21 Febbraio 2014)

Building bridges: SOS studenti
di Isabel de Maurissens (27 Giugno 2011)

Abbandono scolastico precoce: un problema per tutta l’Europa
di Fiora Imberciadori (14 Giugno 2011)

Il PON "Competenze per lo Sviluppo"
di Samuele Calzone (14 Giugno 2011)

Tanti analfabetismi anche oggi
di Bruno Schettini (19 Luglio 2005)

La competenza di lettura a nove anni (parte II)
di Francesco Vettori (08 Marzo 2004)

Alfabetismo - analfabetismo della popolazione adulta: ineguaglianza delle opportunità
di Alessandra Anichini (26 Febbraio 2004)

Indagine Ials-Sials: le competenze della popolazione 46–65
di Ials-Sials (26 Febbraio 2004)

Indagine Ials-Sials: le competenze della popolazione 26-65
di Ials-Sials (26 Febbraio 2004)

Indagine Ials-Sials: le competenze dei giovani di anni 16-25
di Ials-Sials (26 Febbraio 2004)

La competenza di lettura a nove anni (parte I)
di Francesco Vettori (26 Febbraio 2004)