Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno     Formazione separatore dei progetti     Documentazione separatore barra alta     Didattica separatore barra alta     Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale

Più libri più liberi: 'Fiera della piccola e media editoria'
A Roma, dall'8 al 12 Dicembre, una vasta esposizione dei marchi editoriali di tutta Italia e uno Spazio Ragazzi dedicato a scuole e piccoli lettori
di Antonio Sofia


06 Dicembre 2004
  

Logo FieraLa visita di una libreria è un’esperienza ben diversa dalla ricerca di un prodotto in una qualsivoglia sede di distribuzione dello stesso.
Il lettore che ha fretta o l’acquirente occasionale, può avere necessità di sapere, ben prima di arrivare tra i volumi, qual è l’oggetto da richiedere; ma esiste la possibilità che sia la visita stessa il momento della scelta, o solo che si abbia desiderio di rimanere tra i corridoi ad esplorare titoli, collane in esposizione, “rubare” prime pagine di lettura, ascoltare presentazioni e letture dal vivo.
 
Durante le migrazioni possibili all’interno della libreria, sono distinguibili chiaramente le aree occupate dalle grosse case editrici, perché possono raccogliere molti titoli pubblicati e perché spesso caratterizzate da confezioni storicamente riconoscibili.
Eppure non si esauriscono in questi primi percorsi gli spazi della distribuzione libraria: percorrendo le aperture lasciate dai colossi dell’editoria, si può entrare in contatto con le realtà numericamente contenute, ma non meno caratterizzate da qualità e ricercatezza, dei piccoli editori.
Sono questi ad assicurare una penetrazione capillare nel vasto mondo dei candidati scrittori, a livello locale, nazionale, internazionale, rispettando gli ambiti di specializzazione in cui identificano obiettivi culturali prefissi e potenzialità di mercato.

Questi piccoli editori assicurano ricerca, sperimentazione, pluralità, sono la garanzia imprescindibile di un’offerta editoriale diversificata.
I piccoli editori devono tuttavia rispondere, come le grandi case editrici, a quella crisi del mercato librario di cui si discute già da tempo, avendo spesso alle spalle capitali, strutture, reti distributive assai limitate. E’ una crisi che interessa tutti gli attori della scena editoriale e la scomparsa di qualsiasi protagonista provoca un consistente impoverimento generale: per la realizzazione di un insieme che funzioni e salvaguardi la libertà di pensiero e di parola, nessuna voce dovrebbe esser costretta al silenzio.

Salviamo le idee è lo slogan della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”, iniziativa promossa e organizzata da AIE - Associazione Italiana Editori e Comune di Roma - assessorato alle Politiche Culturali, in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio del ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio e Provincia di Roma
La Fiera offre presentazioni ed esposizioni di marchi editoriali provenienti da tutte le regioni d’Italia, e soprattutto un vasto programma di eventi culturali all’interno dei quali è presente uno specifico Spazio Ragazzi dedicato alle scuole e i lettori più piccoli.
   

 
 


  


 


 Le altre notizie
apertura news
29/09/2015
Possibili difficoltà di navigazione su questo sito  [leggi]

28/09/2015
Indire, a Firenze inaugura la mostra ''Radici di futuro''  [leggi]

27/09/2015
EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile  [leggi]

24/09/2015
Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016  [leggi]

24/09/2015
Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale  [leggi]

23/09/2015
CLIL e tecnologia a scuola  [leggi]

18/09/2015
La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali  [leggi]

18/09/2015
Competenze digitali: il ruolo centrale della scuola  [leggi]

18/09/2015
I progetti Erasmus+ dedicati al tema immigrazione  [leggi]

17/09/2015
Indire e Isrt per la didattica (digitale) della Storia  [leggi]


 
chiusura news

 
 
    
 Le piattaforme attive
    
 Documentare la scuola
    
 Il programma Socrates
  
 Verso lo spazio europeo dell'istruzione superiore
    
 Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    
 Educazione degli adulti
 Formazine dirigenti Scuola e contenzioso
 Formazione dirigenti
 Gold train Gold train
 Gold train
 Risorse Risorse
 Le "pratiche significative"
 Risorse Risorse
 GestioneProgetti PON Scuola
    
 Erasmus Community
    
 Sistemi educativi europei
    
 Valutazione software
    
 Didattica per l'handicap
    
 Scuole e ICT
    
 Progettare la scuola
    
 Abitare la scuola
    
 Immagini e didattica
    
 Bibliografie tematiche
    
 Riviste lette per voi
    
 Archivio delle riviste
    
 Catalogo della biblioteca
    
 Software per biblioteche
    
 Scienza e tecnologia
 Educazione interculturale
    
 Gemellaggio elettronico
    
 Portale istruzione UE
    
 Info per la ricerca