Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno     Formazione separatore dei progetti     Documentazione separatore barra alta     Didattica separatore barra alta     Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale

24 novembre: tutti a scuola di sicurezza
Eventi, prove di addestramento, tanta informazione, giochi didattici. Questo e molto altro nel corso della III Giornata della Sicurezza nelle Scuole
di Costanza Braccesi


18 Ottobre 2005
  

Vai alle pagine dedicate all'iniziativaCittadinanzattiva promuove per il prossimo 24 novembre la III Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole.
Promossa in collaborazione con la Protezione Civile e sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e del Miur, la Giornata si propone di sensibilizzare su questo tema tutti coloro che vivono e lavorano nella scuola.

Un momento per avviare un percorso di sviluppo della cultura della sicurezza, conoscere lo stato di igiene e qualità del proprio edificio scolastico, favorendo lo sviluppo di comportamenti “sicuri” all'interno e all'esterno della scuola.

Ma è davvero possibile parlare di questi argomenti in maniera stimolante? A giudicare dal successo delle passate edizioni della Giornata della Sicurezza si direbbe decisamente di sì. E l'edizione 2005 non vuole essere da meno: gli alunni delle scuole che aderiranno all'iniziativa per un giorno metteranno davvero in pratica la cittadinanza attiva, diventando protagonisti di tante attività, giochi didattici, piccoli eventi, corsi di primo soccorso e molto di più.

Inoltre, nel corso della giornata, verrà distribuito materiale informativo di supporto rivolto ai ragazzi, agli insegnanti, ai genitori e sarà offerta l’opportunità, in collaborazione la Protezione civile, di effettuare le prove di evacuazione. Ma non solo. L'obiettivo della giornata è anche quello di proporre ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado attività di formazione che durino nel tempo: veri e propri itinerari formativi e percorsi strutturati riguardanti l’educazione alla salute, l’educazione alla sicurezza, l’educazione a comportamenti ecosostenibili.

TutteVai alle pagine dedicate all'iniziativa le scuole sono invitate a partecipare, compilando online il modulo di adesione entro il 27 ottobre. E' preferibile che il modulo sia inviato online: se ciò non fosse possibile, il modulo debitamente compilato può essere inviato per fax al n. 06.36718379 (scarica la versione in formato pdf).

Un'iniziativa, questa, che assume anche un profondo valore simbolico e che insegna ad adottare comportamenti, misure e iniziative concrete; un'occasione per confrontarsi, attraverso il "Tavolo nazionale della sicurezza", con Comuni e Province, Regioni, Dirigenti Scolastici, Responsabili della sicurezza. Un modo per ottenere informazioni e impegni sullo stato delle scuole, sui tempi degli interventi ordinari e di manutenzione e sugli stanziamenti previsti.

Dall'ultimo Rapporto "Imparare sicuri" di Cittadinanzattiva, che ha preso in esame 382 edifici scolastici di 117 città per un totale di oltre 125mila studenti, emerge una quadro abbastanza sconfortante: una scuola su quattro è insicura. Crolli di intonaco e segni di fatiscenza, barriere architettoniche, uscite di emergenza assenti o ostruite. La Giornata della Sicurezza nelle Scuole riveste dunque un ruolo molto significativo anche in questa direzione, contribuendo a rendere nota una seria emergenza nazionale.


 Le altre notizie
apertura news
29/09/2015
Possibili difficoltà di navigazione su questo sito  [leggi]

28/09/2015
Indire, a Firenze inaugura la mostra ''Radici di futuro''  [leggi]

27/09/2015
EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile  [leggi]

24/09/2015
Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016  [leggi]

24/09/2015
Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale  [leggi]

23/09/2015
CLIL e tecnologia a scuola  [leggi]

18/09/2015
La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali  [leggi]

18/09/2015
Competenze digitali: il ruolo centrale della scuola  [leggi]

18/09/2015
I progetti Erasmus+ dedicati al tema immigrazione  [leggi]

17/09/2015
Indire e Isrt per la didattica (digitale) della Storia  [leggi]


 
chiusura news

 
 
    
 Le piattaforme attive
    
 Documentare la scuola
    
 Il programma Socrates
  
 Verso lo spazio europeo dell'istruzione superiore
    
 Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    
 Educazione degli adulti
 Formazine dirigenti Scuola e contenzioso
 Formazione dirigenti
 Gold train Gold train
 Gold train
 Risorse Risorse
 Le "pratiche significative"
 Risorse Risorse
 GestioneProgetti PON Scuola
    
 Erasmus Community
    
 Sistemi educativi europei
    
 Valutazione software
    
 Didattica per l'handicap
    
 Scuole e ICT
    
 Progettare la scuola
    
 Abitare la scuola
    
 Immagini e didattica
    
 Bibliografie tematiche
    
 Riviste lette per voi
    
 Archivio delle riviste
    
 Catalogo della biblioteca
    
 Software per biblioteche
    
 Scienza e tecnologia
 Educazione interculturale
    
 Gemellaggio elettronico
    
 Portale istruzione UE
    
 Info per la ricerca