Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno     Formazione separatore dei progetti     Documentazione separatore barra alta     Didattica separatore barra alta     Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale

Convegno ''Didattica digitale''
Venerdì 31 gennaio, a Massa, un incontro sulla sfida dell'insegnamento nell'era delle tecnologie della comunicazione
di Costanza Braccesi


27 Gennaio 2014
  

 

Una sperimentazione che è anche un progetto. Un progetto che prenIllustrazione di Giulio Peranzonide vita in un convegno: questo è "Didattica digitale", l'incontro sullo stato dell'arte delle nuove tecnologie didattiche che si terrà a Massa venerdì 31 gennaio (Auditorium I.C. "Don Milani", via U. Pisa 18, inizio ore 15).

Nelle scuole della provincia di Massa Carrara da qualche tempo è in atto un progressivo processo di rinnovamento della didattica che punta all'adozione di strategie innovative finalizzate a incrementare il successo scolastico degli alunni, anche tramite l'impiego di nuove tecnologie. È ormai noto che nel rapporto con i digital natives - ovvero i ragazzi nati e cresciuti con Internet che utilizzano le ICT nella vita quotidiana - i docenti sono costretti a reimpostare dalle fondamenta i propri interventi educativi e a rimodulare le proprie metodologie, dovendo fare i conti con il cambiamento dei modelli comportamentali giovanili, oggi modificati nel profondo rispetto al passato. Non basta dotare gli istituti scolastici di LIM, tablet e computer, né è sufficiente digitalizzare i contenuti scolastici tradizionali: ciò che deve modificarsi è l'impianto didattico nel suo complesso, il ruolo stesso del formatore.

In questo contesto così rinnovato - e in continuo, perenne mutamento - e di fronte a una "generazione digitale" che utilizza schemi cognitivi totalmente nuovi, gli insegnanti riscontrano spesso difficoltà nel focalizzare gli obiettivi educativi e nel riuscire a stimolare curiosità e motivazione all'apprendimento. Alcuni istituti hanno deciso di intraprendere un percorso di rinnovamento didattico che implica una radicale trasformazione della didattica "per conoscenze" in didattica "per competenze": ne sono un esempio le nuove metodologie del cooperative learning, della flipped classroom e dello spaced learning: tutte esperienze, queste, in cui l'alunno ha un ruolo attivo nel processo di apprendimento e diventa protagonista della propria evoluzione culturale. Didattica, apprendimento, libro di testo, spazio e tempo della scuola, aula sono oggi tutti concetti da ripensare totalmente. Il libro digitale, più ricco di quello cartaceo grazie a link ipertestuali, elementi multimediali, possibilità di aggiornamento veloce ed economico, può essere "caricato", senza peso né l'ingombro, su un tablet o su uno dei dispositivi elettronici che gli studenti hanno ormai sempre con sé. 

Come afferma Mario Boninsegni, organizzatore del convegno, «la digital generation, nel suo mondo, dribbla con Internet, cellulari, touchscreen, tablet, Kindle, portatili, Skype, ebook. La scuola invece è rimasta ancora al libro e alla lezione ex-cathedra. Lasciamo che i giovani ci aiutino ad alzare lo sguardo verso il futuro».

L'Indire è uno dei promotori del convegno: fra i molti, interessanti contributi in programma, a nome del nostro Istituto interverranno il Presidente Giovanni Biondi e il responsabile del Dipartimento Sistemi Informativi Samuele Borri.


Link utili:


(Illustrazione di Giulio Peranzoni)

 

 

 


 Le altre notizie
apertura news
29/09/2015
Possibili difficoltà di navigazione su questo sito  [leggi]

28/09/2015
Indire, a Firenze inaugura la mostra ''Radici di futuro''  [leggi]

27/09/2015
EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile  [leggi]

24/09/2015
Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016  [leggi]

24/09/2015
Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale  [leggi]

23/09/2015
CLIL e tecnologia a scuola  [leggi]

18/09/2015
La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali  [leggi]

18/09/2015
Competenze digitali: il ruolo centrale della scuola  [leggi]

18/09/2015
I progetti Erasmus+ dedicati al tema immigrazione  [leggi]

17/09/2015
Indire e Isrt per la didattica (digitale) della Storia  [leggi]


 
chiusura news

 
 
    
 Le piattaforme attive
    
 Documentare la scuola
    
 Il programma Socrates
  
 Verso lo spazio europeo dell'istruzione superiore
    
 Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    
 Educazione degli adulti
 Formazine dirigenti Scuola e contenzioso
 Formazione dirigenti
 Gold train Gold train
 Gold train
 Risorse Risorse
 Le "pratiche significative"
 Risorse Risorse
 GestioneProgetti PON Scuola
    
 Erasmus Community
    
 Sistemi educativi europei
    
 Valutazione software
    
 Didattica per l'handicap
    
 Scuole e ICT
    
 Progettare la scuola
    
 Abitare la scuola
    
 Immagini e didattica
    
 Bibliografie tematiche
    
 Riviste lette per voi
    
 Archivio delle riviste
    
 Catalogo della biblioteca
    
 Software per biblioteche
    
 Scienza e tecnologia
 Educazione interculturale
    
 Gemellaggio elettronico
    
 Portale istruzione UE
    
 Info per la ricerca