Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno     Formazione separatore dei progetti     Documentazione separatore barra alta     Didattica separatore barra alta     Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale

Alternanza scuola-lavoro: la utilizza il 43,5% delle scuole
Nell'a.s. 2013/14 ha partecipato il 10,7% degli studenti. Salgono la partecipazione delle imprese (+21,6) e le esperienze nei licei (+35,4%)
di Costanza Braccesi


20 Novembre 2014
  

L'Indire ha elaborato per conto del Miur i numeri dell'alternanza scuola-lavoro per l'anno scolastico 2013/14. I risultati del monitoraggio sono stati presentati oggi al Salone "Job&Orienta".

L'alternanza scuola-lavoro, che punta a migliorare la formazione in uscita dei giovani e integrarla sempre più ad esperienze in contesti di lavoro, consiste nella possibilità per gli studenti dai 15 ai 18 anni di realizzare gli studi del secondo ciclo di istruzione alternando, appunto, periodi di studio in aula con periodi di stage in azienda, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica e sulla base di apposite convenzioni con imprese, associazioni ed enti pubblici e privati. 

Dai risultati emerge che il 43,5% delle scuole secondarie di II grado ha utilizzato l'alternanza scuola-lavoro come metodologia didattica nell'anno scolastico 2013/2014. I percorsi attivati sono stati 10.279, 210.506 gli studenti partecipanti (il 10,7% del totale), 126.003 le strutture ospitanti (con un +21,6% di imprese coinvolte).

I dati riguardano l'anno scolastico passato, che ha visto una flessione dei percorsi totali attivati (erano 11.600 nel 2012/13), ma un'incidenza maggiore di questa esperienza fra i ragazzi: ha partecipato infatti il 10,7% della popolazione scolastica interessata a fronte dell'8,7% dell'anno 2012/2013.

Dei 2.361 istituti in alternanza, nel 2013/2014 il 43,4% erano professionali, il 37,3% tecnici, il 13,3% licei. Mentre dei 10.279 percorsi totali il 57,9% è stato attivato negli istituti professionali, il 29,7% nei tecnici, l'11,9% nei licei.

A livello regionale, la maggior parte dei percorsi (2.836) viene svolta in Lombardia, seguono Toscana (1.302), Veneto (919), Lazio (711). I percorsi negli istituti tecnici e nei licei sono aumentati rispettivamente del 19,6% e del 35,4%. In 375 esperienze di alternanza sono stati previsti anche stage all'estero.

«L'incremento delle attività di alternanza scuola-lavoro nei licei è una buona notizia. Stanno cadendo alcuni pregiudizi che in passato hanno bloccato questo tipo di esperienze in determinati percorsi di studio. Cresce la consapevolezza dell'importanza dei percorsi di alternanza per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro», spiega il sottosegretario all'Istruzione, Università e Ricerca Gabriele Toccafondi. «Ora, con la Buona Scuola, dobbiamo far crescere queste esperienze rendendole più accessibile agli studenti, a partire dagli istituti tecnici. Anche attraverso un coinvolgimento sempre più forte delle imprese».

         

Link:

 


 Le altre notizie
apertura news
29/09/2015
Possibili difficoltà di navigazione su questo sito  [leggi]

28/09/2015
Indire, a Firenze inaugura la mostra ''Radici di futuro''  [leggi]

27/09/2015
EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile  [leggi]

24/09/2015
Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016  [leggi]

24/09/2015
Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale  [leggi]

23/09/2015
CLIL e tecnologia a scuola  [leggi]

18/09/2015
La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali  [leggi]

18/09/2015
Competenze digitali: il ruolo centrale della scuola  [leggi]

18/09/2015
I progetti Erasmus+ dedicati al tema immigrazione  [leggi]

17/09/2015
Indire e Isrt per la didattica (digitale) della Storia  [leggi]


 
chiusura news

 
 
    
 Le piattaforme attive
    
 Documentare la scuola
    
 Il programma Socrates
  
 Verso lo spazio europeo dell'istruzione superiore
    
 Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    
 Educazione degli adulti
 Formazine dirigenti Scuola e contenzioso
 Formazione dirigenti
 Gold train Gold train
 Gold train
 Risorse Risorse
 Le "pratiche significative"
 Risorse Risorse
 GestioneProgetti PON Scuola
    
 Erasmus Community
    
 Sistemi educativi europei
    
 Valutazione software
    
 Didattica per l'handicap
    
 Scuole e ICT
    
 Progettare la scuola
    
 Abitare la scuola
    
 Immagini e didattica
    
 Bibliografie tematiche
    
 Riviste lette per voi
    
 Archivio delle riviste
    
 Catalogo della biblioteca
    
 Software per biblioteche
    
 Scienza e tecnologia
 Educazione interculturale
    
 Gemellaggio elettronico
    
 Portale istruzione UE
    
 Info per la ricerca