Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno     Formazione separatore dei progetti     Documentazione separatore barra alta     Didattica separatore barra alta     Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale

Scuola: al via futurText 2014, il festival del digitale
Dal 20 al 22 novembre a Lucca gli incontri internazionali organizzati da Indire, Scientix e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
di Luca Rosetti


18 Novembre 2014
  

 


Dal 20 al 22 novembre 2014 Lucca diviene la capitale internazionale del testo digitale con la seconda edizione di futurText, il festival dedicato all'innovazione organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dall'Indire e da Scientix, la rete europea degli insegnanti in materie scientifiche.

Il testo digitale viene indagato quest'anno dal punto di vista dell'originale nell'era digitale. Nello scenario attuale, si può ancora parlare di originale e di copia? L'avvento del digitale ha sdoganato il tabù culturale moderno che educa a non copiare. Con il "copia e incolla", funzionalità di base dei software, copiare parti di contenuto e assemblarlo in altri contesti è un'azione ormai quotidiana. In questo senso, quanti originali si possono generare? Come è cambiato il concetto di contenuto, autorialità, tutela dei diritti sulla proprietà intellettuale? Come si esprimono le capacità creative? Come evolvono le competenze digitali? Come cambia la didattica?

Con una serie di incontri aperti al mondo della scuola tenuti da oltre 50 relatori, il festival vuole stimolare una riflessione su questi temi e sulle applicazioni del testo digitale nella formazione e nella didattica, in particolare per quanto riguarda le discipline scientifiche.

Nei Complessi di San Francesco e San Micheletto sono in programma 11 workshop, 2 convegni, 5 performance artistiche, 7 talk sulla testualità digitale e le sue applicazioni al mondo della scuola e della formazione e le innovazioni nell'ambito della STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica) Education.

In particolare, il 20 novembre nel convegno "E tu, quale originale sei?", dopo i saluti istituzionali sono previsti gli interventi, tra gli altri, del fotografo Oliviero Toscani, di Simone Aliprandi, fondatore di Copyleft-Italia.it e di Beate Weyland, della Libera Università di Bolzano. Nel pomeriggio interverrà il massmediologo Derrick de Kerckhove (allievo di Marshall McLuhan) in un talk sull’inconscio digitale e in un workshop sulla creazione di app per la didattica. A seguire, alcuni laboratori pratici sulle nuove alfabetizzazioni digitali, in linea con gli obiettivi previsti da "La Buona Scuola": coding e pensiero computazionale per le scuole primarie, l’uso della stampante 3D in classe e i mondi virtuali con edMondo, che aprono scenari possibili per l'ingresso nella scuola della cultura dei digital makers.


Il 21 e il 22 novembre saranno dedicati alla Conferenza nazionale Scientix, progetto della Commissione Europea coordinato da European Schoolnet, la rete di 31 Ministeri dell'Educazione europei, il cui focus è sull’innovazione didattica nella STEM Education. Nel convegno del 21 novembre, "Fare Stem Education oggi" interverranno alcuni fra i massimi esperti italiani ed europei, tra cui Agueda Gras-Velazquez di European Schoolnet, Maria Xanthoudaki del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, Anna Pascucci, Ambasciatrice Scientix, Riccardo Govoni della Fondazione Master Mantova, Michela Maschietto dell’Università di Modena-Reggio Emilia, e Franco Favilli dell’Università di Pisa.

FuturText 2014 è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Lucca e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana (che riconosce futurText come attività di formazione per i docenti).

Sponsorizzato da ENI, VAR Group e Giunti Scuola, ha il supporto di European Schoolnet e vede la collaborazione di Lucca Film Festival e Lucca Comics and Games.


Link:

 

 


 Le altre notizie
apertura news
29/09/2015
Possibili difficoltà di navigazione su questo sito  [leggi]

28/09/2015
Indire, a Firenze inaugura la mostra ''Radici di futuro''  [leggi]

27/09/2015
EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile  [leggi]

24/09/2015
Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016  [leggi]

24/09/2015
Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale  [leggi]

23/09/2015
CLIL e tecnologia a scuola  [leggi]

18/09/2015
La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali  [leggi]

18/09/2015
Competenze digitali: il ruolo centrale della scuola  [leggi]

18/09/2015
I progetti Erasmus+ dedicati al tema immigrazione  [leggi]

17/09/2015
Indire e Isrt per la didattica (digitale) della Storia  [leggi]


 
chiusura news

 
 
    
 Le piattaforme attive
    
 Documentare la scuola
    
 Il programma Socrates
  
 Verso lo spazio europeo dell'istruzione superiore
    
 Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    
 Educazione degli adulti
 Formazine dirigenti Scuola e contenzioso
 Formazione dirigenti
 Gold train Gold train
 Gold train
 Risorse Risorse
 Le "pratiche significative"
 Risorse Risorse
 GestioneProgetti PON Scuola
    
 Erasmus Community
    
 Sistemi educativi europei
    
 Valutazione software
    
 Didattica per l'handicap
    
 Scuole e ICT
    
 Progettare la scuola
    
 Abitare la scuola
    
 Immagini e didattica
    
 Bibliografie tematiche
    
 Riviste lette per voi
    
 Archivio delle riviste
    
 Catalogo della biblioteca
    
 Software per biblioteche
    
 Scienza e tecnologia
 Educazione interculturale
    
 Gemellaggio elettronico
    
 Portale istruzione UE
    
 Info per la ricerca