Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno     Formazione separatore dei progetti     Documentazione separatore barra alta     Didattica separatore barra alta     Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale

Formazione PON: piace al 70% dei corsisti
Disponibile il report finale del monitoraggio sulle azioni di formazione che Indire ha attuato nell'a.s. 2012/2013 nell'ambito dei progetti PON
di Laura Messini


05 Dicembre 2014
  


Sono usciti i risultati del monitoraggio effettuato sulle azioni di formazione blended per docenti, che Indire ha attuato nell'ambito della Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 PON "Competenze per lo Sviluppo". Nel periodo compreso tra luglio 2013 e aprile 2014 sono stati raccolti e successivamente elaborati i dati relativi ai progetti:

  • Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue
  • Educazione scientifica
  • Lingua letteratura e cultura in una dimensione europea
  • Matematica (M@t.abel)

I risultati del monitoraggio hanno fatto emergere una situazione molto interessante, parzialmente già nota, ma che grazie a questa rilevazione è risultata più chiara e articolata. 

Il punto di forza emerso dal monitoraggio è sicuramente l’elevato grado di soddisfazione mostrato dai corsisti
, soprattutto per quanto riguarda la figura del tutor e la qualità e l'ampiezza dei contenuti dell'offerta formativa. A riprova di questo alto gradimento, è il fatto che oltre il 70% dei corsisti che hanno compilato il questionario online possono essere considerati come degli “sponsor” della formazione disciplinare PON: non solo si dichiarano soddisfatti del corso, ma ripeterebbero l'esperienza e sono propensi a sponsorizzare l'iniziativa fra colleghi e conoscenti. Inoltre, un altro dato positivo emerso dall'indagine è il perdurare nel tempo degli effetti positivi della formazione. L'efficacia percepita rispetto al successo formativo degli studenti infatti è ancora maggiore tra gli ex-corsisti (2009/2010 e 2010/2011), per i quali raggiunge l'80% di risposte positive.

Le criticità, invece, sono state individuate nell'alto tasso di ritiro o assenteismo dei corsisti  e nella eccessiva burocratizzazione del processo formativo che la popolazione di indagine ha percepito sia nella parte di avvio dei corsi (dato che i necessari processi amministrativi non hanno permesso di iniziare con l'avvio dell'anno scolastico), sia nel corso della formazione, per l'adempimento delle consegne obbligatorie. Altri punti critici sono le difficoltà logistiche, soprattutto in certe zone geografiche, per raggiungere la scuola presidio sede del corso in presenza e, non ultimo, la mancanza di forme di incentivo/riconoscimento per i docenti che completano l'intera formazione. Su questi risultati sarà sicuramente necessario riflettere in vista della progettazione delle iniziative della nuova Programmazione 2014-2020.



Link:






 Le altre notizie
apertura news
29/09/2015
Possibili difficoltà di navigazione su questo sito  [leggi]

28/09/2015
Indire, a Firenze inaugura la mostra ''Radici di futuro''  [leggi]

27/09/2015
EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile  [leggi]

24/09/2015
Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016  [leggi]

24/09/2015
Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale  [leggi]

23/09/2015
CLIL e tecnologia a scuola  [leggi]

18/09/2015
La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali  [leggi]

18/09/2015
Competenze digitali: il ruolo centrale della scuola  [leggi]

18/09/2015
I progetti Erasmus+ dedicati al tema immigrazione  [leggi]

17/09/2015
Indire e Isrt per la didattica (digitale) della Storia  [leggi]


 
chiusura news

 
 
    
 Le piattaforme attive
    
 Documentare la scuola
    
 Il programma Socrates
  
 Verso lo spazio europeo dell'istruzione superiore
    
 Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    
 Educazione degli adulti
 Formazine dirigenti Scuola e contenzioso
 Formazione dirigenti
 Gold train Gold train
 Gold train
 Risorse Risorse
 Le "pratiche significative"
 Risorse Risorse
 GestioneProgetti PON Scuola
    
 Erasmus Community
    
 Sistemi educativi europei
    
 Valutazione software
    
 Didattica per l'handicap
    
 Scuole e ICT
    
 Progettare la scuola
    
 Abitare la scuola
    
 Immagini e didattica
    
 Bibliografie tematiche
    
 Riviste lette per voi
    
 Archivio delle riviste
    
 Catalogo della biblioteca
    
 Software per biblioteche
    
 Scienza e tecnologia
 Educazione interculturale
    
 Gemellaggio elettronico
    
 Portale istruzione UE
    
 Info per la ricerca