Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno     Formazione separatore dei progetti     Documentazione separatore barra alta     Didattica separatore barra alta     Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale

Scuola 2.0, il liceo Respighi presenta la piattaforma Chimpa
Venerdì 12 dicembre, a Piacenza, la presentazione della piattaforma didattica Chimpa progettata insieme a docenti e studenti
di Rudi Bartolini


11 Dicembre 2014
  

 

chimpaVenerdì 12 dicembre, alle ore 10.30, il liceo Respighi di Piacenza presenta Chimpa, una piattaforma per il miglioramento della didattica progettata insieme a docenti e studenti. 

Il liceo Respighi è una scuola 2.0 che offre diversi percorsi di studio e possiede un’importante dotazione tecnologica: ogni mattina si accendono accendono 150 computer e 800 iPad. L’innovazione ha portato l’esigenza di riorganizzare l’intera struttura delle classi, l’attività didattica di studenti e docenti e di ottimizzare il lavoro degli amministratori di rete. In questo quadro, Chimpa è una risorsa importante, perché permette di accedere ai contenuti online, gestire le applicazioni per la didattica, coordinare l’intera attività in aula e offrire una maggiore sicurezza per i dispositivi degli studenti.

"L’insegnante, utilizzando una app che permette di controllare l'aula come Chimpa, può formare i ragazzi ad un utilizzo intelligente e opportuno della tecnologia, permettendo loro di utilizzare una o l’altra app in una determinata circostanza perché quello è lo strumento migliore in quel momento" dice Giovanna Busconi, docente di matematica e fisica.

Abbiamo cercato di approfondire questo progetto con la Prof.ssa Licia Gardella, dirigente scolastico del liceo Respighi.

 

Come nasce il progetto Chimpa? 

Chimpa rappresenta l’opportunità di un “governo” della classe digitale che, mentre garantisce al docente la possibilità di decidere in ogni momento quali app possono essere utilizzate, se é possibile o meno accedere al web e a quali siti, assicura agli studenti un più completo percorso di formazione. 
Il progetto é in fieri, perché all'utilizzo in aula sarà possibile aggiungere altri servizi, e nasce grazie alla collaborazione con un gruppo di aziende innovative piacentine; si è sviluppato in due fasi: 

  • la prima, si è focalizzata nella gestione degli iPad tramite un servizio MDM (Mobile Device Management), installato sulla rete wi-fi scolastica, in grado di profilare gli strumenti per un utilizzo didattico. In questo modo è possibile profilare gli iPad dell’intero istituto e distribuire le App “over-the-air” tramite un server;

  • nella seconda, si è passati alla progettazione di una vera e propria suite in grado di gestire la didattica come un “teach lab”: Chimpa.

Il progetto, in continua evoluzione, permette già oggi di verificare la presenza degli studenti in aula, distribuire i materiali condivisi e indirizzare i singoli dispositivi ad un uso esclusivo di app appositamente selezionate per l’uso didattico, oppure inibire l’uso del dispositivo richiamando l’attenzione alla lezione frontale. Il servizio MDM è stato ripensato per le esigenze didattiche, includendo una migliore gestione per gli amministratori di rete ed organizzando regole per le singole classi. Per la sicurezza è stato possibile impedire un uso inadeguato degli strumenti, limitando o escludendo in alcuni momenti l’uso della rete o impedendo l’uso di determinate app.

 

Come hanno reagito studenti e docenti all'introduzione di questa piattaforma?

L’introduzione della piattaforma ha dato più sicurezza ai docenti, non bisogna infatti dimenticare che la “didattica digitale” è un percorso step by step e il suo sviluppo, per essere tale, presuppone un processo di condivisione sempre più aperto. Chimpa, inoltre, vuole dimostrare agli studenti che i “vincoli” di libertà non sono sempre solo limiti, ma aiutano a focalizzare via via l’attenzione sulle cose, in quel momento, più importanti da utilizzare e da imparare.

 

E i genitori?

La sperimentazione è ancora in corso, ma ad oggi i genitori hanno accolto con molto interesse questo progetto. Il loro timore è che, nelle scuole superiori, il tablet possa costituire per gli alunni un elemento di distrazione. Avere un’applicazione che facilita la didattica promuovendo collaborazione tra tutti i soggetti è quindi ritenuto molto importante.

 

Quali sono state le ricadute in classe, nella didattica quotidiana?

La possibilità di condividere in modo rapido e sicuro le informazioni all’interno della classe promuove una didattica collaborativa tra tutti i soggetti e crea un ambiente di apprendimento molto favorevole e privo di distrazioni.

 

E a livello organizzativo quali cambiamenti ci sono stati?

Le difficoltà affrontate sono state molte, ma i cambiamenti avvenuti particolarmente significativi: si è passati da uno strumento individuale gestito in autonomia a uno strumento condiviso e profilato all’interno della classe. L’utente quando accende il dispositivo trova: tutte le app e le risorse che necessita per seguire la lezione, il suo profilo individuale di rete e la sua mail personale. 

 

Contatti: chimpa@liceorespighi.it


Link di approfondimento:

 


 Le altre notizie
apertura news
29/09/2015
Possibili difficoltà di navigazione su questo sito  [leggi]

28/09/2015
Indire, a Firenze inaugura la mostra ''Radici di futuro''  [leggi]

27/09/2015
EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile  [leggi]

24/09/2015
Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016  [leggi]

24/09/2015
Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale  [leggi]

23/09/2015
CLIL e tecnologia a scuola  [leggi]

18/09/2015
La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali  [leggi]

18/09/2015
Competenze digitali: il ruolo centrale della scuola  [leggi]

18/09/2015
I progetti Erasmus+ dedicati al tema immigrazione  [leggi]

17/09/2015
Indire e Isrt per la didattica (digitale) della Storia  [leggi]


 
chiusura news

 
 
    
 Le piattaforme attive
    
 Documentare la scuola
    
 Il programma Socrates
  
 Verso lo spazio europeo dell'istruzione superiore
    
 Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    
 Educazione degli adulti
 Formazine dirigenti Scuola e contenzioso
 Formazione dirigenti
 Gold train Gold train
 Gold train
 Risorse Risorse
 Le "pratiche significative"
 Risorse Risorse
 GestioneProgetti PON Scuola
    
 Erasmus Community
    
 Sistemi educativi europei
    
 Valutazione software
    
 Didattica per l'handicap
    
 Scuole e ICT
    
 Progettare la scuola
    
 Abitare la scuola
    
 Immagini e didattica
    
 Bibliografie tematiche
    
 Riviste lette per voi
    
 Archivio delle riviste
    
 Catalogo della biblioteca
    
 Software per biblioteche
    
 Scienza e tecnologia
 Educazione interculturale
    
 Gemellaggio elettronico
    
 Portale istruzione UE
    
 Info per la ricerca