Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno     Formazione separatore dei progetti     Documentazione separatore barra alta     Didattica separatore barra alta     Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale

Seminario "Apprendistato in alternanza scuola lavoro''
All'Indire l'incontro sugli obiettivi e le opportunità della sperimentazione nei Poli Tecnico Professionali della Toscana
di Luca Rosetti


13 Gennaio 2015
  


L'Indire, in collaborazione con la Regione Toscana, organizza il 13 gennaio a Firenze il seminario "Apprendistato in alternanza scuola lavoro", rivolto ai Poli Tecnico Professionali (PTP) presenti nel territorio toscano.

Obiettivo dell'incontro è analizzare il decreto del Ministero dell'Istruzione che di fatto ha permesso, a partire dall’anno scolastico 2014-15, la prima sperimentazione dell’apprendistato per gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori. Gli studenti hanno dunque da quest'anno la possibilità di inserirsi in un contesto aziendale già prima della conclusione del loro percorso scolastico e del diploma, alternando la frequenza scolastica con la formazione e il lavoro in azienda. In tale percorso i giovani saranno accompagnati da un piano formativo personalizzato, con un tutor aziendale e un tutor scolastico.

Il programma del seminario prevede l’introduzione ai lavori di Emmanuele Bobbio, Assessore Istruzione Formazione Università Ricerca della Regione Toscana. A seguire, il Presidente dell’Indire, Giovanni Biondi, condividerà con i rappresentanti dei Poli Tecnico Professionali gli obiettivi della sperimentazione. All'incontro intervengono Antonella Liuzzo del Miur, e Vittoria Chianese dell'Enel, per illustrare i vincoli e le opportunità offerti dalla normativa. Partecipano al dibattito i ricercatori dell’Indire, che definiranno anche le linee di intervento della sperimentazione.

L’evento fa parte della sperimentazione avviata sui Poli Tecnico Professionali nel 2014-2015 dalla Regione Toscana, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale, all’Indire e all’Irpet, e si colloca nell’ambito del più ampio progetto di riforma dell’istruzione e della formazione intrapreso dalla Regione Toscana, che ha l’obiettivo di accrescere le opportunità di sviluppo personale e professionale dei giovani e di fornire le giuste competenze per affrontare un mercato del lavoro sempre più in evoluzione.

I poli sono costituiti da più soggetti della filiera formativa (istituti tecnici e professionali, organismi formativi accreditati, ITS, università e centri di ricerca) e dalle imprese della filiera produttiva, che perseguono un interesse comune attraverso la realizzazione di un programma di rete e la condivisione di risorse professionali, strumentali, logistiche e finanziarie.

In Toscana i Poli Tecnico Professionali sono 25, distribuiti su 5 filiere: meccanica, turismo, agribusiness, moda e nautica. Nella fase di sperimentazione i PTP sono chiamati a collaborare in gruppi di lavoro e a progettare insieme dei modelli che dovranno essere replicabili e trasferibili anche al di fuori dei poli sperimentali. I gruppi sono stati individuati in base a 5 linee di azione prioritarie: apprendistato in alternanza scuola lavoro, orientamento, istruzione e Formazione Professionale a carattere complementare, didattica laboratoriale e modello duale.

Link di approfondimento:

 

 

 


 Le altre notizie
apertura news
29/09/2015
Possibili difficoltà di navigazione su questo sito  [leggi]

28/09/2015
Indire, a Firenze inaugura la mostra ''Radici di futuro''  [leggi]

27/09/2015
EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile  [leggi]

24/09/2015
Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016  [leggi]

24/09/2015
Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale  [leggi]

23/09/2015
CLIL e tecnologia a scuola  [leggi]

18/09/2015
La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali  [leggi]

18/09/2015
Competenze digitali: il ruolo centrale della scuola  [leggi]

18/09/2015
I progetti Erasmus+ dedicati al tema immigrazione  [leggi]

17/09/2015
Indire e Isrt per la didattica (digitale) della Storia  [leggi]


 
chiusura news

 
 
    
 Le piattaforme attive
    
 Documentare la scuola
    
 Il programma Socrates
  
 Verso lo spazio europeo dell'istruzione superiore
    
 Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    
 Educazione degli adulti
 Formazine dirigenti Scuola e contenzioso
 Formazione dirigenti
 Gold train Gold train
 Gold train
 Risorse Risorse
 Le "pratiche significative"
 Risorse Risorse
 GestioneProgetti PON Scuola
    
 Erasmus Community
    
 Sistemi educativi europei
    
 Valutazione software
    
 Didattica per l'handicap
    
 Scuole e ICT
    
 Progettare la scuola
    
 Abitare la scuola
    
 Immagini e didattica
    
 Bibliografie tematiche
    
 Riviste lette per voi
    
 Archivio delle riviste
    
 Catalogo della biblioteca
    
 Software per biblioteche
    
 Scienza e tecnologia
 Educazione interculturale
    
 Gemellaggio elettronico
    
 Portale istruzione UE
    
 Info per la ricerca