Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno     Formazione separatore dei progetti     Documentazione separatore barra alta     Didattica separatore barra alta     Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale

IUL, corso in "Storia e geografia dell'acqua": iscriviti gratis!
Ancora qualche posto disponibile per frequentare gratuitamente il corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale attivato dall'Ateneo
di Costanza Braccesi


27 Gennaio 2015
  

 



C'è ancora la possibilità di iscriversi e frequentare gratuitamente il corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale attivato dalla IUL in "Storia e geografia dell'acqua".


Il corso intende diffondere una maggiore consapevolezza su vari aspetti legati all'acqua: il suo uso, la salvaguardia dell'ambiente e delle persone, la sostenibilità delle attività dell'uomo, il rischio idrogeologico, il sistema della Protezione civile. Il corso fa parte delle attività del Comitato del Progetto Firenze2016 che si propone, fra l'altro, proprio la diffusione della cultura del rischio idraulico nelle scuole e nella popolazione.

Fruibile interamente online, "Storia e geografia dell'acqua" si rivolge agli insegnanti (in particolare a coloro che intendono conseguire il titolo per le graduatorie provinciali e d'istituto) e agli studenti universitari interessati alla comunicazione del rischio e alle attività di Protezione civile. Il conseguimento di crediti formativi è utile anche in termini di aggiornamento professionale.

Il percorso formativo completo si compone di 5 moduli didattici da 4 crediti formativi ciascuno, per un totale di 20 CFU:

Modulo 1 - Temi e problemi dell'acqua  (4 CFU)
Modulo 2 - Acqua come risorsa  (4 CFU) 
Modulo 3 - Acqua come pericolo  (4 CFU)
Modulo 4 - Didattica delle acque  (4 CFU)
Modulo 5 - Project Work  (4 CFU)

Il corso prevede il superamento di test con domande a risposta chiusa, predisposti dai docenti del corso sulla base delle tematiche affrontate nel percorso didattico. L'attività avrà inizio nel mese di febbraio e si concluderà nel mese di giugno 2015. Le attività online previste per ogni CFU sono mediamente composte da 3 ore di lezione e 5 ore di tutoraggio.

Il corpo docente è costituito da professori e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) e del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell'Università degli Studi di Firenze, del Centro per la Ricerca e l’Alta Formazione per la prevenzione del Rischio Idrogeologico (CERAFRI) e dell'Autorità di Bacino del Fiume Arno. Fra i docenti, professori e ricercatori provenienti da vari Atenei ed enti di ricerca e di gestione del rischio idraulico sia toscani sia di altre regioni, in base alla provenienza e agli interessi degli allievi sulle problematiche di rischio idraulico nei diversi territori nazionali.

I primi 20 venti iscritti possono frequentare gratuitamente il corso grazie al contributo di DICEA, Regione Toscana e Water Right Foundation. ISCRIVITI GRATIS contattando la segreteria didattica IUL al numero 055 2380568 o all'indirizzo email segreteria@iuline.it).

La IUL è un'università telematica pubblica istituita nel 2005. L'Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall'Università degli Studi di Firenze. È autorizzata a istituire corsi universitari a distanza: laurea triennale e laurea magistrale, master di I e II livello, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale (vedi tutta l'offerta formativa). La IUL ha come mission quella di erogare formazione continua al personale della scuola, ma, più in generale, si pone come punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze immediatamente spendibili nel proprio ambito professionale.


Link:





 Le altre notizie
apertura news
29/09/2015
Possibili difficoltà di navigazione su questo sito  [leggi]

28/09/2015
Indire, a Firenze inaugura la mostra ''Radici di futuro''  [leggi]

27/09/2015
EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile  [leggi]

24/09/2015
Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016  [leggi]

24/09/2015
Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale  [leggi]

23/09/2015
CLIL e tecnologia a scuola  [leggi]

18/09/2015
La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali  [leggi]

18/09/2015
Competenze digitali: il ruolo centrale della scuola  [leggi]

18/09/2015
I progetti Erasmus+ dedicati al tema immigrazione  [leggi]

17/09/2015
Indire e Isrt per la didattica (digitale) della Storia  [leggi]


 
chiusura news

 
 
    
 Le piattaforme attive
    
 Documentare la scuola
    
 Il programma Socrates
  
 Verso lo spazio europeo dell'istruzione superiore
    
 Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    
 Educazione degli adulti
 Formazine dirigenti Scuola e contenzioso
 Formazione dirigenti
 Gold train Gold train
 Gold train
 Risorse Risorse
 Le "pratiche significative"
 Risorse Risorse
 GestioneProgetti PON Scuola
    
 Erasmus Community
    
 Sistemi educativi europei
    
 Valutazione software
    
 Didattica per l'handicap
    
 Scuole e ICT
    
 Progettare la scuola
    
 Abitare la scuola
    
 Immagini e didattica
    
 Bibliografie tematiche
    
 Riviste lette per voi
    
 Archivio delle riviste
    
 Catalogo della biblioteca
    
 Software per biblioteche
    
 Scienza e tecnologia
 Educazione interculturale
    
 Gemellaggio elettronico
    
 Portale istruzione UE
    
 Info per la ricerca