Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno     Formazione separatore dei progetti     Documentazione separatore barra alta     Didattica separatore barra alta     Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale

Peter Dourmashkin incontra le Avanguardie educative
L'inventore del metodo TEAL per l'apprendimento attivo sarà il prossimo 18 febbraio al "Fermi" di Mantova, scuola capofila del movimento
di Costanza Braccesi


16 Febbraio 2015
  





Mercoledì 18 febbraio è in programma all'Istituto "Enrico Fermi" di Mantova il seminario "La metodologia didattica in un'aula TEAL". Sarà presente all'incontro Peter Dourmashkin, professore al MIT - Massachusetts Institute of Technology di Boston e ideatore nel 2003 (insieme a John Winston Belcher e J. David Litster) del metodo TEAL, inizialmente pensato per la didattica della fisica a livello universitario.

Ma cosa significa TEAL? L'acronimo sta per Technology Enhanced Active Learning ovvero "Apprendimento attivo potenziato con le tecnologie". Il TEAL unisce lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriale al computer, per dare vita a un'esperienza di apprendimento "arricchita" e basata sulla collaborazione. Nella classe TEAL, spazi e tecnologie sono strettamente interconnessi: l'aula prevede una dotazione tecnologica minima di base (videoproiettori, device fissi e mobili, accesso a Internet, e così via) da utilizzare in spazi con specifiche caratteristiche (ad esempio di ampiezza e luminosità) e dotati di arredi modulari, facilmente configurabili a seconda delle diverse necessità. L'aula TEAL prevede una postazione centrale per il docente, attorno alla quale sono disposti alcuni tavoli rotondi che ospitano gruppi di studenti con diversi livelli di competenze e di conoscenze, in modo da favorire la collaborazione e l'apprendimento tra pari. Il docente introduce l'argomento della lezione con esercizi, rappresentazioni grafiche e domande, poi ogni gruppo lavora in maniera collaborativa e attiva, anche con l'ausilio di dispositivi tecnologici in grado di raccogliere informazioni e dati.

L'Istituto "Fermi" di Mantova è uno dei fondatori di Avanguardie educative, il movimento di innovazione aperto a tutte le scuole italiane, nato lo scorso novembre dall'iniziativa congiunta dell'Indire e di 22 scuole capofila (nel frattempo gli istituti che hanno aderito al movimento sono già 115). Obiettivo delle Avanguardie, "scardinare" il modello organizzativo e didattico tradizionale della scuola e supportare, anche sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie e dai linguaggi digitali, nuovi modi di insegnare, apprendere, valutare e trasformare gli spazi per l'apprendimento. Dodici sono le idee che si possono adottare nell'ambito delle "Avanguardie": l'idea adottata dal "Fermi" (insieme ad altre 4 scuole capofila) è, appunto, il TEAL.

Il seminario di mercoledì 18, riservato ai docenti delle quattro scuole capofila dell’Idea TEAL, è un'occasione preziosa per un confronto diretto con l'ideatore del metodo. Dourmashkin approfondirà i contenuti e le potenzialità didattiche della metodologia e spiegherà come è nata e come è stata realizzata al MIT. In programma anche la simulazione di una lezione: Dourmashkin assumerà il ruolo di docente-tutor, i docenti quello degli alunni. Inoltre, sempre in questa giornata, i docenti presenti delineeranno le linee guida dell’Idea TEAL insieme ai ricercatori dell'Indire.

Peter Dourmashkin è stato già protagonista in passato in una delle scuole oggi capofila delle Avanguardie educative: all'ITS "Luca Pacioli" di Crema ha parlato nel 2013 di didattica interattiva e aula 3.0, nell'ambito del progetto dell'Indire "Quando lo spazio insegna" (qui il video).


Per approfondire:





(Fotografie di Lorenzo Calistri, Indire)

 


 Le altre notizie
apertura news
29/09/2015
Possibili difficoltà di navigazione su questo sito  [leggi]

28/09/2015
Indire, a Firenze inaugura la mostra ''Radici di futuro''  [leggi]

27/09/2015
EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile  [leggi]

24/09/2015
Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016  [leggi]

24/09/2015
Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale  [leggi]

23/09/2015
CLIL e tecnologia a scuola  [leggi]

18/09/2015
La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali  [leggi]

18/09/2015
Competenze digitali: il ruolo centrale della scuola  [leggi]

18/09/2015
I progetti Erasmus+ dedicati al tema immigrazione  [leggi]

17/09/2015
Indire e Isrt per la didattica (digitale) della Storia  [leggi]


 
chiusura news

 
 
    
 Le piattaforme attive
    
 Documentare la scuola
    
 Il programma Socrates
  
 Verso lo spazio europeo dell'istruzione superiore
    
 Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    
 Educazione degli adulti
 Formazine dirigenti Scuola e contenzioso
 Formazione dirigenti
 Gold train Gold train
 Gold train
 Risorse Risorse
 Le "pratiche significative"
 Risorse Risorse
 GestioneProgetti PON Scuola
    
 Erasmus Community
    
 Sistemi educativi europei
    
 Valutazione software
    
 Didattica per l'handicap
    
 Scuole e ICT
    
 Progettare la scuola
    
 Abitare la scuola
    
 Immagini e didattica
    
 Bibliografie tematiche
    
 Riviste lette per voi
    
 Archivio delle riviste
    
 Catalogo della biblioteca
    
 Software per biblioteche
    
 Scienza e tecnologia
 Educazione interculturale
    
 Gemellaggio elettronico
    
 Portale istruzione UE
    
 Info per la ricerca