Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno     Formazione separatore dei progetti     Documentazione separatore barra alta     Didattica separatore barra alta     Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale

Erasmus+, 1.750 i docenti italiani in partenza
Aumenta dell'8% il numero degli insegnanti che svolgeranno nei prossimi mesi un periodo di formazione o docenza in scuole europee
di Elena Maddalena


13 Luglio 2015
  


È soprattutto grazie a Erasmus+ che i docenti in servizio e quelli futuri beneficiano di mobilità per studio o sviluppo professionale all'estero. A dirlo è l'ultimo rapporto della rete Eurydice La professione insegnante in Europa: pratiche, percezioni e politiche, presentato di recente a Bruxelles.

Dallo studio scopriamo che quasi un quarto degli insegnanti in mobilità è stato all’estero per motivi professionali grazie a questa misura, mentre programmi di formazione finanziati a livello nazionale o regionale permettono una formazione in Europa in 1 caso su 10.   

Ma quante persone nel mondo della scuola in Italia sono coinvolte da attività di formazione all’estero con Erasmus+? Che tipo di attività svolgono? Quali sono le destinazioni?

Quest'anno saranno circa 1.750 i docenti di scuole italiane che l’Agenzia ha selezionato dopo una lunga e accurata valutazione dei Progetti di Mobilità per l’apprendimento individuale. Nei prossimi mesi gli insegnanti, ma anche altro personale della scuola, partiranno per svolgere un corso di formazione o un periodo di docenza in istituti europei, con un aumento dell'8% rispetto allo scorso anno. Resta molto forte l’esigenza di formazione all’estero da parte dei docenti italiani: alla scadenza della scorsa primavera l’Agenzia ha ricevuto un numero di candidature che supera 10 volte i fondi a disposizione per questa misura.

Come immaginabile, questa opportunità è principalmente appannaggio del genere femminile e le regioni di provenienza sono la Sicilia – da dove parte il 16% di tutto il personale della scuola finanziato a livello nazionale per attività di formazione - seguita da Emilia Romagna, Puglia e Lazio.

Insegnanti e staff della scuola scelgono soprattutto corsi di formazione strutturati (79% dei casi) ma sono in crescita i docenti che preferiscono svolgere mobilità per jobshadowing. Il prossimo anno scolastico infatti saranno 370 gli insegnanti (21% dei casi) che trascorreranno un periodo di osservazione in un istituto di un altro Paese. C’è anche chi ha scelto di realizzare un periodo di insegnamento in una scuola europea, un’esperienza che permette il contatto diretto con modi e metodi didattici adottati in altri paesi e per questo altamente formativa. Se si guarda alle destinazioni, resta il Regno Unito la meta scelta da quasi il 50% dei docenti, seguita da Irlanda, Spagna e Francia ma anche da destinazioni meno scontate come Malta e la Finlandia.

Non bisogna dimenticare che un’attività di formazione europea, indipendentemente dal tipo di mobilità che viene realizzata, diventa un’esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze che parte dalle esigenze dell’istituto nel suo insieme e all’istituto stesso ritorna, sotto forma di innovazione nell’insegnamento.


Per approfondire:

 

 

 


 Le altre notizie
apertura news
29/09/2015
Possibili difficoltà di navigazione su questo sito  [leggi]

28/09/2015
Indire, a Firenze inaugura la mostra ''Radici di futuro''  [leggi]

27/09/2015
EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile  [leggi]

24/09/2015
Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016  [leggi]

24/09/2015
Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale  [leggi]

23/09/2015
CLIL e tecnologia a scuola  [leggi]

18/09/2015
La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali  [leggi]

18/09/2015
Competenze digitali: il ruolo centrale della scuola  [leggi]

18/09/2015
I progetti Erasmus+ dedicati al tema immigrazione  [leggi]

17/09/2015
Indire e Isrt per la didattica (digitale) della Storia  [leggi]


 
chiusura news

 
 
    
 Le piattaforme attive
    
 Documentare la scuola
    
 Il programma Socrates
  
 Verso lo spazio europeo dell'istruzione superiore
    
 Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    
 Educazione degli adulti
 Formazine dirigenti Scuola e contenzioso
 Formazione dirigenti
 Gold train Gold train
 Gold train
 Risorse Risorse
 Le "pratiche significative"
 Risorse Risorse
 GestioneProgetti PON Scuola
    
 Erasmus Community
    
 Sistemi educativi europei
    
 Valutazione software
    
 Didattica per l'handicap
    
 Scuole e ICT
    
 Progettare la scuola
    
 Abitare la scuola
    
 Immagini e didattica
    
 Bibliografie tematiche
    
 Riviste lette per voi
    
 Archivio delle riviste
    
 Catalogo della biblioteca
    
 Software per biblioteche
    
 Scienza e tecnologia
 Educazione interculturale
    
 Gemellaggio elettronico
    
 Portale istruzione UE
    
 Info per la ricerca