Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Bollettini di informazione internazionale

Sistemi scolastici europei 2012

Questo numero contiene schede descrittive sintetiche dei sistemi scolastici dei paesi Ue.
Sono descritti, in particolare, i sistemi dei paesi nordici e baltici (Svezia, Danimarca, Finlandia e Lituania), quelli dell'Europa centrale (Belgio, Paesi Bassi, Germania), dell'Europa centro-orientale (Austria e Slovenia),  dell'Europa orientale (Polonia, Repubblica ceca, Romania e Ungheria), dell'Europa occidentale (Francia, Inghilterra, Irlanda) e dell'Europa meridionale (Spagna, Portogallo e Grecia).
Dopo un grafico della struttura del sistema educativo, l’informazione per ciascun paese è presentata secondo un medesimo indice, per permettere al lettore una più agevole comparazione. Viene descritta pertanto l’educazione prescolare, l’istruzione obbligatoria e secondaria superiore, soffermando l’attenzione sui criteri di ammissione, sull’organizzazione scolastica, il curriculum, la valutazione e la certificazione.
Queste schede descrittive sono introdotte da un testo di carattere generale sull'organizzazione strutturale dei sistemi di istruzione primaria e secondaria inferiore nei paesi Ue e sulle riforme intervenute recentemente in numerosi paesi europei sulla durata dell'obbligo scolastico.

SCARICA PDF: Bollettino_sistemi_scolastici_UE_2012  (6.98 MB)

DESCRITTORI: istruzione secondaria - istruzione primaria - istruzione prescolare - istruzione obbligatoria - curricolo -

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©