Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Quaderni di Eurydice

L'educazione alla cittadinanza in Europa 2013

Nel 2013, Anno europeo dei cittadini, non poteva mancare una pubblicazione dedicata alla cittadinanza; la rete Eurydice ha infatti predisposto già nel 2012 un rapporto dedicato a tale tematica. L’Unità italiana di Eurydice ha ‘ospitato’ la traduzione italiana di tale rapporto nell’ultimo numero della serie I Quaderni di Eurydice per contribuire alla diffusione delle politiche e delle pratiche educative europee nell’area dell’educazione alla cittadinanza.

In particolare, i cinque capitoli della pubblicazione sono dedicati ad aspetti quali, ad esempio, la presenza dell’educazione alla cittadinanza nei curricoli europei, la partecipazione alla governance della scuola da parte di studenti e genitori, il coinvolgimento degli studenti nella vita civica, la valutazione dell’offerta di educazione alla cittadinanza e dei risultati degli studenti, la preparazione e il supporto offerto a insegnanti e capi di istituto in tale disciplina.

Gli allegati presentano iniziative nazionali sviluppate per incoraggiare la partecipazione degli studenti ad attività correlate all’educazione alla cittadinanza.

Per consultare e/o scaricare il Quaderno n.28, clicca qui (4.99 MB).


 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©