Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Pubblicazione rete Eurydice

L'assicurazione di qualità nella formazione degli insegnanti in Europa 2006

Alla luce degli obiettivi e dei risultati del processo di Lisbona e di Bologna, la Commissione europea ha chiesto alla rete Eurydice di realizzare uno studio sulla valutazione della qualità della formazione iniziale e continua degli insegnanti. In particolare la pubblicazione presenta ed analizza le normative sulla valutazione interna ed esterna nei vari paesi, le principali caratteristiche del processo di valutazione della formazione iniziale e continua, l’uso dei risultati della valutazione.

Lo studio presenta la valutazione della formazione iniziale degli insegnanti in modo molto articolato, attraverso una valutazione interna (o autovalutazione), che viene intrapresa dal personale che lavora nell’istituto di formazione preso in esame (coinvolge generalmente, la direzione, i docenti, gli studenti, il personale amministrativo), ed una esterna, realizzata da enti o persone non direttamente coinvolte nell’istituto.

Vi è infine una valutazione della formazione continua degli insegnanti che persegue diversi obiettivi e risponde a priorità educative definite a livello nazionale e/o specifiche di ogni scuola.


La pubblicazione dedica uno specifico capitolo all’approfondimento dei risultati delle valutazioni.


Consulta la pubblicazione: EN – FRIT 

DESCRITTORI: valutazione - insegnante - formazione degli insegnanti -

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©