Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Educazione e formazione permanente

[1] 2 successiva

  • Qual è il livello di istruzione della popolazione adulta in Europa? Gli adulti europei quali competenze possiedono in lettura e scrittura, in matematica e nel settore delle TIC? Tutti gli adulti beneficiano allo stesso modo di opportunità di apprendimento permanente? Il nuovo rapporto della rete Eurydice risponde a queste ed altre domande, presentando la situazione dell’istruzione e formazione degli adulti in Europa.

  • Questo rapporto della rete Eurydice, dedicato alle opportunità di istruzione e formazione destinate agli adulti, offre uno sguardo sull'offerta di apprendimento permanente dei sistemi educativi europei.

  • Il rapporto presenta le opportunità di istruzione e formazione per adulti sottoqualificati e le politiche mirate ad aumentare la partecipazione degli adulti all'istruzione superiore

  • Il rapporto di Eurydice, appena pubblicato, dal titolo Adults in Formal Education: Policies and Practices in Europe è incentrato sulle opportunità destinate agli adulti sottoqualificati che intendono conseguire una qualifica formale, oltre a trattare le politiche e le misure per aumentare la partecipazione degli adulti che rientrano nel percorso di istruzione superiore.

  • Alla luce del rinnovato interesse dei politici del settore educativo verso le discipline scientifiche, Eurydice ha preparato uno studio comparativo sull'insegnamento delle scienze nelle scuole primarie e secondarie di primo grado in Europa.

  • La rete Eurydice ha pubblicato una sintesi esecutiva dedicata all'educazione degli adulti non professionale in Europa.

  • L'Unità italiana di Eurydice presenta un approfondimento sull'Educazione degli adulti, articolato in due interventi. Il primo, Apprendimento permanente: recenti politiche e strategie europee è dedicato alle più recenti politiche europee, il secondo Educazione degli adulti: ricco mosaico o mescolanza confusa?, prendendo spunto da un rapporto della rete Eurydice, offre un'analisi comparata su alcuni aspetti di questo settore dell'istruzione.

  • È stato organizzato, nel periodo dal 6 all’8 settembre 2006, nell'isola di Aegina non lontano da Atene, il seminario finale del progetto Leonardo da Vinci HELEN. Il progetto, lanciato il 1° ottobre 2004, si concluderà il 31 dicembre 2006. Hanno partecipato al meeting rappresentanti dei partner del progetto e stakeholder pubblici e dei partner sociali. I paesi coinvolti nel progetto HELEN sono Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Romania, Slovacchia e Spagna.

  • A conclusione dell’ultimo round della indagine IALS (International Adult Literacy Survey), la prima indagine comparativa internazionale sulle competenze della popolazione adulta, che si è svolta dal 1994 al 1998, l’attenzione di decisori politici e di responsabili di interventi di educazione e formazione si è rivolta alle nuove esigenze di conoscenza che emergono nel mondo globale.

  • Questa pubblicazione, dedicata all’educazione degli adulti in Europa e realizzata in collaborazione con la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MPI, presenta una panoramica esaustiva sull’offerta di istruzione nel settore dell’educazione degli adulti in alcuni paesi europei: dai percorsi di alfabetizzazione alla riqualificazione professionale.
[1] 2 successiva

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©