• it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

L'editorialeX

12 dicembre 2017
Flaminio Galli

La cultura della sicurezza sul lavoro nasce dalla scuola, ed è soltanto partendo dalla scuola che possiamo dare agli studenti - i lavoratori di domani - gli strumenti necessari per confrontarsi con i rischi connessi alle attività lavorative. L’attenzione che stiamo riscontrando su questo tema è incoraggiante e io voglio soprattutto sottolineare come e perché l’educazione può e deve migliorare le condizioni di sicurezza e salute nel lavoro. Sicurezza sul lavoro che peraltro è oggetto di norme, verifiche e sanzioni severissime, senza tuttavia che gli incidenti sul lavoro diminuiscano in maniera evidente: segno dunque che qualcosa non va. Ecco dunque l’importanza di una... continua »

Leggi tutti gli editoriali

primo piano
Indire

22 gennaio 2018

A Lucca dal 21 al 24 febbraio il Festival della Didattica Digitale

Anche quest'anno l'Indire è partner scientifico del Festival della Didattica Digitale. L'evento, organizzato a Lucca dal 21 al 24 febbraio e giunto alla sua terza edizione, è organizzato da UiBi, la Fondazione nata nel 2016 con l’intento di dare vita a una visione innovativa sulla scuola e sulla formazione. Il Festival sarà un'importante occasione di riflessione sulla didattica del futuro e sui cambiamenti che la tecnologia può portare nell'apprendimento e nella formazione. La continua evoluzione dei linguaggi digitali e dei dispositivi tecnologici genera una continua riformulazione dei processi di lettura e comprensione dei contenuti: per riuscire a ordinare questo costante flusso di informazioni, è oggi indispensabile una profonda consapevolezza critica verso la pluralità di strumenti e linguaggi esistenti e verso il loro effettivo potenziale comunicativo e informativo. Questo è il motivo del Festival della Didattica Digitale 2018: orientare a riconoscere e ad affrontare le sfide del nostro tempo, per essere sempre più consapevoli della cultura contemporanea, simultaneamente esploratori e produttori di nuove forme di conoscenza. Nei quattro giorni di presentazioni, conversazioni, lezioni, laboratori ed eventi con relatori e guest star di rilievo nazionale e internazionale, si cercherà di indicare nuove strade da percorrere per realizzare un apprendimento permanente fatto di competenze, conoscenze e creatività. Saranno 4 le prospettive attraverso cui guardare alle “Culture Partecipative”, tema portante di questa edizione: Ideativa, Ludica, Immersiva ed Etica. Ci si iscrive gratuitamente cliccando sui singoli eventi in programma. Il Festival è organizzato in quattro sezioni diverse per target e modalità di erogazione dei contenuti: Sezione 1. Formazione a) Laboratori. Tenuti da docenti formatori esperti o da formatori aziendali, hanno durata diversa a seconda dei contenuti e del livello richiesto ai partecipanti: 45 min. = presentazione (docenti, aziende) 120/180/240 min. = workshop (docenti) 1 giornata intera = workshop Minecraft Quando: 21-22-23/02 Location: Aule San Micheletto b) Presentazioni. Sono tenuti da docenti formatori esperti o da formatori aziendali e hanno una durata variabile. Quando: 21-22-23/02 Location: Aule San Micheletto c) Conversazioni. Sono tenute dai protagonisti dell’innovazione o da personaggi di spicco, esperti dei temi. Un conduttore/intervistatore guida nella discussione e dà spazio alle domande del pubblico. Quando: 21-23/02 (ore 12-13 e/o 16,30/18) Location: Sala dell’Affresco Sezione 2. Eventi d) Gare di Robotica. Riservate agli alunni della Rete Robotica di Lucca. Quando: 24/02 (mattina) e) Eventi extra legati alla musica, al cinema, al teatro e alle mostre. Quando: 21-22-23/02 f) Convegno Nazionale "Dall’aula agli Ambienti di Apprendimento: arredi scolastici innovativi" Quando: 23/02 (ore 15) - 24/02 (ore 9,30) Location: San Micheletto Sezione 3. Aziende g) Exhibition. Sono piccoli corsi tenuti dalle Aziende Quando: 21-22-23/02 Location: Aule San Micheletto Sezione 4. Visioni di Futuro h) Think_Make_Know, evento cuore del Festival nel quale alcuni protagonisti dell’innovazione lanceranno messaggi e visioni verso il futuro. Quando: 23/02 (ore 21) Sala dell'Affresco   23-24 febbraio: Convegno nazionale sull’arredo scolastico (Indire/UiBi) Nell'ambito del programma, Indire e UiBi organizzano il Convegno nazionale “Dall’aula all’ambiente di apprendimento: arredi scolastici innovativi”, rivolto ad amministratori pubblici, architetti, dirigenti scolastici, animatori digitali e a quanti sono impegnati nell’innovazione degli spazi scolastici (venerdì 23 ore 15 + sabato 24 febbraio ore 9,30, San Micheletto - Sala Conferenze). Venerdì 23/02 (15 - 18.30) L’arredo scolastico e gli spazi di apprendimento. Aspetti didattici e psicopedagogici. Sabato 24/02 (9,30 - 13) L’arredo scolastico e gli spazi di apprendimento. Aspetti tecnici e funzionali.   Formazione docenti & Accreditamento ore La partecipazione al Festival della Didattica Digitale consente di ottenere 1 UFC (Unità Formativa Certificata) del valore di 25 ore. Ma attenzione: solo le attività contrassegnate con la stellina ✪ (vedi programma ufficiale), sono valevoli per l’UFC. A tutti i docenti partecipanti verrà rilasciato un attestato con le ore di partecipazione effettuate alle attività formative. Maggiori informazioni sulla pagina dedicata. Per rimanere aggiornati sulle novità e sul calendario dei vari appuntamenti è possibile iscriversi alla newsletter e seguire i canali ufficiali di Facebook e YouTube. Guarda anche la presentazione dell'evento. Per tutte le informazioni: staff@festivaldidatticadigitale.it   #FdDD2018

A partire da mercoledì, ci sarà, inoltre, la possibilità di seguire alcuni degli eventi in diretta streaming dalla pagina Facebook del Festival . Di seguito l'elenco degli incontri che saranno trasmessi online:
1. Intervista con Brittany McCrigler  mercoledì 21 | 16.30 17.30
Brittany McCrigler, oltre ad essere la Direttrice di Education Services di iFixit, insegna scrittura tecnica, crea risorse per l'aula di comunicazione tecnica e fa parte del team di Teardown. 
L'incontro sarà l'occasione per riflettere su come pensare l’apprendimento e la formazione nel futuro in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale.
2.1 Lectio magistralis di Arana Shapiro giovedì 22 | 10.00 11.00
2.2. Intervista Arana Shapiro venerdì 23 | 11.30 12.30
Arana Shapiro è la C o-Direttrice Esecutiva e Direttrice di School Design presso Institute of Play. Arana ha più di venti anni di esperienza nel campo dell'istruzione: come insegnante, tecnologa, sviluppatrice di curricula e dirigente scolastico. In quanto Co-Direttrice Esecutiva presso l'Institute of Play, Arana si occupa della leadership strategica e della guida di tutte le principali iniziative in materia di design scolastico, leadership e partenariati scolastici. È inoltre responsabile della conduzione della strategia, dello sviluppo e delle operazioni dell'Istituto.
Arana illustrerà le potenzialità del game-based learning e valutare quanto le meccaniche ludiche fluidificano e favoriscono i processi di apprendimento.
3.1  Intervista Ulla Engestrom giovedì 22| 12.00 13.00
3.2. Lectio magistralis Ulla venerdì 23 | 9.30 10.30
Ulla Engeström è la Fondatrice e CEO di ThingLink. ThingLink è una piattaforma multimediale interattiva che consente a chiunque di diventare un creatore di contenuti per il web immersivo. Ulla ha avviato ThingLink quando era dottoranda presso l'Università di Helsinki, in Finlandia, dove ha approfondito il ruolo delle immagini ipertestuali nella navigazione e nell'apprendimento web. Oggi Ulla ha la missione di dare forma all'educazione del futuro attraverso la narrazione digitale.
Nel corso del suo intervento Ulla Engeström parlerà delle potenzialità offrono gli ambienti di narrazione digitale e valutare il loro impatto sui processi di apprendimento.
4. Intervista Joachim giovedì 22 | 16.30 17.30
Joachim Horn è il Fondatore e CEO di SAM Labs. Joachim si è laureato in ingegneria meccanica all'Imperial College di Londra e, dal 2013, è determinato a diffondere il divertimento della creazione di codice agli studenti e agli insegnanti di tutto il mondo. La sua missione è consentire agli educatori di insegnare efficacemente e in modo significativo il coding e STEAM agli studenti, attraverso le risorse edtech e attraverso didattiche più rilevanti e coinvolgenti.
5. TMK talk venerdì 23 | 21.00 00.00
Serata speciale con TED di tutti i protagonisti.
Sito ufficiale del Festival:    

Innovazione

26 ottobre 2015

L’Indire è col progetto Scientix al Festival della Scienza di Genova

Martedì 27 ottobre, nell’ambito del Festival della Scienza di Genova (22/10 – 1/11), l’Indire organizza due seminari legati a Scientix, il progetto che promuove e supporta a livello europeo la collaborazione tra insegnanti delle discipline STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica), ricercatori, decisori politici e altri professionisti dell’educazione scientifica. L’Indire è National Contact Point di Scientix, […]

Scuola

26 ottobre 2015

Dispersione scolastica, affrontarla attraverso la narrazione

Martedì 27 e mercoledì 28 ottobre 2015 a Firenze è in programma “Le Storie siamo noi“, il quinto convegno biennale sull’orientamento narrativo come strumento trasversale utile per affrontare anche il tema della dispersione scolastica (clicca qui per vedere le sedi degli incontri). Come sappiamo, tra gli studenti e la scuola può verificarsi una rottura del […]

Europa

26 ottobre 2015

Gemellaggi elettronici in Italia, una scuola su 4 è su eTwinning

Sono oltre 10mila le scuola italiane su eTwinning. Dai dati Eurydice sull’anno scolastico 2014/2015, emerge che il 25% degli istituti italiani ha almeno un docente eTwinning (10 mila sui circa 41.480 istituti italiani), dato che supera il 60% per quanto riguarda gli istituti secondari superiori (3.496 sui circa 5.400 totali). Nei primi sei mesi del […]

Indire

23 ottobre 2015

Grande successo a Firenze per il primo Forum Indire sulla Scuola del Futuro

Si è svolto venerdi 23 ottobre a Palazzo Vecchio a Firenze “Avanguardie dell’Innovazione – Primo Forum Indire sulla Scuola del Futuro”, un dibattito a più voci fra entusiasti e scettici, innovatori e conservatori sui processi d’innovazione in corso nel mondo didattico ed educativo. In un Salone de’ Cinquecento gremito, i lavori si sono aperti con i […]

Ragazzo con tablet
Ricerca

23 ottobre 2015

L’Indire presenta a Firenze uno studio sulle tecnologie a scuola

L’Indire ha presentato a Firenze i risultati inediti di un’ampia ricerca scientifica sull’impatto della tecnologia nella didattica. Il Presidente dell’Istituto, Giovanni Biondi, ha illustrato i dati dello studio nell’intervento di apertura di “Avanguardie dell’Innovazione – Primo Forum Indire sulla Scuola del Futuro”. «Dall’esperienza di ricerca del nostro Istituto – ha dichiarato Biondi – emergeva come […]

Europa

22 ottobre 2015

Uscito il nuovo rapporto sul costo degli studi superiori in Europa

Quanto si paga per studiare in Europa? Le tasse devono essere pagate da tutti? E quali condizioni e criteri consentono di accedere al supporto finanziario pubblico? A queste domande risponde la rete Eurydice con il rapporto annuale National Student Fee and Support Systems in European Higher Education – 2015/16, appena pubblicato e interamente dedicato ai […]

Innovazione

21 ottobre 2015

Arriva l’aula 3.0 al Liceo “Orazio” di Roma

Ambienti polifunzionali dove sperimentare metodologie e strumenti innovativi: sono le aule 3.0. Da qualche giorno anche il Liceo “Orazio” di Roma ne ha una, con 24 posti (da portare a 28-30 in una seconda fase), uno “spazio agorà”, una tribuna per i relatori, una LIM, un computer permanente e vari tablet. Qui prende forma la […]

PRESSPHOTO Firenze, ERASMUS+ FESTIVAL DELL'EUROPA
Europa

21 ottobre 2015

Erasmus+, pubblicato l’Invito a presentare proposte per il 2016

La Commissione europea pubblica l’Invito a proposte 2016 di Erasmus+ EAC/A04/2015, relativo alle tre azioni chiave del Programma, le attività Jean Monnet e Sport. Il documento comunitario presenta i criteri di ammissibilità al Programma per quanto riguarda la tipologia di istituzioni eleggibili e Paesi che potranno partecipare. Una sezione dell’Invito è dedicata al budget a […]

Scuola

20 ottobre 2015

Oxfam ed Enea organizzano seminari per docenti sull’educazione alla “cittadinanza globale”

Rendere gli studenti sempre più consapevoli delle problematiche globali e degli effetti che comportamenti e stili di vita possono avere sugli abitanti dei Paesi in via di sviluppo: questo l’obiettivo della campagna europea di sensibilizzazione“Make the link: tecnologia e scienza contro la povertà” che Oxfam Italia ed Enea realizzano nell’anno scolastico 2015-2016. Il progetto, dalla […]

Indire

19 ottobre 2015

L’Indire a Roma per parlare di edilizia scolastica

Il 20 ottobre la Casa dell’Architettura di Roma ospita “Idee in cantiere”, il convegno promosso dalla Struttura di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Dipartimento “Progetto sostenibile ed efficienza energetica” dell’Ordine degli architetti P.P.C. di Roma e Provincia. L’incontro è stato organizzato con lo scopo di arricchire la riflessione sul tema […]

salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, Firenze
Innovazione

16 ottobre 2015

Avanguardie dell’innovazione – Primo Forum Indire sulla scuola del futuro

Nell’ambito delle iniziative per i festeggiamenti dei 90 anni di Indire, l’Indire organizza il 23 ottobre a Firenze “Avanguardie dell’Innovazione – Primo Forum Indire sulla Scuola del Futuro”  (Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, orario 10,00-13,30). L’incontro sarà un momento di riflessione e confronto, a circa un anno dal lancio di Avanguardie […]

Scuola-lavoro

15 ottobre 2015

Alternanza scuola lavoro, il Miur pubblica la Guida operativa per le scuole

Nei giorni scorsi, è stata pubblicata la Guida Operativa per le scuole sull’alternanza scuola lavoro, documento con cui il Ministero dell’Istruzione ha inteso fornire delle indicazioni utili per la realizzazione dei percorsi. Con l’entrata in vigore della Legge n. 107/2015, l’alternanza diviene, infatti, un elemento strutturale dell’offerta formativa del sistema educativo italiano: un cambiamento importante. […]

un esempio di fablab
Tecnologia

14 ottobre 2015

90 anni Indire, un incontro sui FabLab nel mondo scolastico

Il mondo della scuola e i FabLab (fabrication laboratory): un connubio che potrà offrire opportunità e vantaggi anche nell’ambito delle attività didattiche. I FabLab sono dei laboratori che progettano e realizzano servizi di “fabbricazione digitale”, dei luoghi di incontro, formazione e produzione, in grado di “sfornare” un’ampia gamma di oggetti. “L’educazione informale nei FabLab e […]

Docenti Edoc a lavoro
Formazione

14 ottobre 2015

Edoc@work3.0, un investimento sulla formazione che piace ai docenti pugliesi

“Docenti InFormazione”, l’intervento formativo previsto all’interno del progetto Edoc@work3.0, si caratterizza come una formazione rivolta ai docenti del territorio pugliese, volta all’accrescimento delle competenze degli insegnanti sui nuovi modelli pedagogici e didattici. Obiettivo dell’azione, sviluppare le competenze professionali negli specifici ambiti disciplinari con l’uso delle tecnologie. I percorsi formativi proposti prevedono lezioni in presenza con […]

Insegnante e studente migrante alla lavanga
Europa

13 ottobre 2015

Iscrizioni aperte per il seminario EPALE su migranti e formazione degli educatori

L’educazione degli adulti alla prova dei recenti fatti migratori: quali necessità di aggiornamento professionale sono da prevedere per gli educatori, quali bisogni educativi per i discenti? Si terrà su questo tema il 20 novembre, presso l’Università degli studi di Catania, il seminario nazionale tematico EPALE dal titolo “Migranti: riflessioni sui nuovi bisogni formativi degli educatori“. […]