• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Revisione e riorganizzazione del curricolo

La trasformazione del modello scolastico riguarda non solo le dimensioni del tempo e dello spazio, ma anche i contenuti, gli strumenti e i linguaggi della pratica educativa.

Una scuola ritmata dal succedersi delle lezioni e caratterizzata da ambienti e arredi costruiti con l’obiettivo primario di “far stare attenti” fa sempre più fatica a catturare l’attenzione e a motivare gli studenti di oggi. Puntare a costruire competenze e “teste ben fatte” richiede di compiere precise scelte anche nella revisione degli ambiti disciplinari: il modello “enciclopedico” con cui la scuola sembra rincorrere la complessità dei saperi della nostra società aumenta il nozionismo e la frammentazione, quando invece la scuola, e soprattutto i nostri studenti, avrebbero bisogno esattamente del contrario. Il tema della revisione del curricolo e di una sua nuova impostazione diventa quindi una linea strategica che completa il disegno di innovazione del modello scolastico.