• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Innovazione metodologica e organizzativa nel modello scolastico

Questa struttura di ricerca ha come obiettivo principale intercettare la spinta innovatrice proveniente dalle diverse realtà scolastiche, formalizzarla e metterla a sistema.

La ricerca individua le metodologie didattiche e le soluzioni organizzative in grado di superare l’inerzialità dell’attuale modello educativo, tanto nelle pratiche educative d’aula quanto nel più ampio rapporto tra scuola e ambiente di apprendimento allargato.

Attraverso l’analisi e l’osservazione della realtà scolastica, le azioni di ricerca sono finalizzate all’elaborazione di proposte per promuovere l’innovazione della scuola italiana nelle sue diverse articolazioni e dimensioni.

Il piano di lavoro prevede una prima fase di selezione, analisi e studio delle idee e dei percorsi di innovazione metodologica e organizzativa realizzate nelle scuole in ambito nazionale e internazionale, cui seguono l’ideazione e la progettazione di modelli di supporto allo sviluppo e alla pratica dell’innovazione destinati, in particolare, ai dirigenti scolastici. Il lavoro procede con la formalizzazione dei processi di radicamento e la messa a sistema dell’innovazione nelle scuole.

Alla struttura di ricerca appartengono le attività di progettazione e realizzazione di soluzioni per il sostegno, lo sviluppo e l’innovazione (Movimento delle Avanguardie Educative) e la creazione della Federazione dell’innovazione scolastica come modalità di radicamento e di diffusione dell’innovazione.