Per meglio rispondere alle esigenze didattiche/formative dell’indirizzo turistico della scuola, è stata creata, all’interno di essa, un’Agenzia Virtuale.

Si tratta di un’attività laboratoriale che integra il percorso scolastico e che permette di fare una prima esperienza pratico-operativa

L’idea è di creare un’Agenzia di viaggi che fornisca, nell’ambito dell’Istituto, informazioni su itinerari, risposte a specifici problemi turistici e che, nell’occasione, permetta agli studenti di simulare un’esperienza di lavoro.

Il lavoro attuale vede impegnati i ragazzi della 3f e della 4f indirizzo turistico sulle mete di viaggio delle gite d’istruzione e degli stages della scuola.

Un laboratorio sul modello di un’agenzia turistica dove gli studenti delle classi IV F e III F dell’indirizzo turistico si possono esercitare nel ruolo di operatori turistici organizzando le gite scolastiche previste per le varie classi dell’Istituto.

Gli studenti devono raccogliere le richieste corredarle di tutti i dati e le informazioni necessarie, fare il preventivo e il calendario, fare le proposte e le prenotazioni, tenere la documentazione e curare l’archivio.

 

 

 

 

Il progetto

 

Finalità

Sviluppare la capacità di analizzare problemi relativi al turismo nella sua organizzazione e programmazione gestionale attraverso l’utilizzo di metodologie appropriate, approfondimenti del sistema didattico e verifica formativa, nella costruzione di itinerari estendibili a sistemi più complessi, formazione di operatori capaci di organizzare, gestire e promuovere un’Agenzia Turistica.

 

Descrizione

Il problema posto dal progetto è ampio e si pone coerentemente con quanto prefigurato nelle finalità del Pof d’Istituto e nell’articolazione delle singole discipline del corso.

Nello specifico intende valorizzare le risorse disponibili nella scuola, culturali, tecniche ed umane e fornire un riscontro immediato alla programmazione delle gite scolastiche dell’Istituto Cassiano.

 

I Temi

L’attività si articolerà attraverso:

-        raccolta di materiali di documentazione dalle agenzie e dalla rete internet

-        vaglio della documentazione e riorganizzazione sulle mete designate per le gite scolastiche

-        elaborazione di ricerche tematiche che abbiano attinenza con le località definite

-        strutturazione amministrativa dell’agenzia in un quadro economico gestionale

 

Ogni gruppo di lavoro raccoglierà il materiale documentario in un’apposita sede che verrà attrezzata come “luogo” dell’agenzia e si offrirà come sportello di riferimento nelle interazioni con l’Istituto e con l’esterno.

Il laboratorio di informatica servirà invece come spazio di lavoro per ricerche e documentazione e l’elaborazione su supporto digitale del materiale cartaceo per una successiva collocazione dell’esperienza sulla pagina Web dell’Istituto.

 

Aspetti didattici

 

Obiettivi di apprendimento/Aspetti cognitivi

Saper affrontare problemi in autonomia

Imparare ad organizzare le conoscenze

Valutare l’utilità delle conoscenze rispetto ad uno scopo dato

Imparare ad utilizzare le conoscenze come strumenti per acquisirne altre

Accrescere la capacità di affrontare problemi complessi

Imparare a generalizzare

Imparare a relazionare i dati e le informazioni

Utilizzare diverse forme di conoscenza

Imparare a documentare il lavoro svolto

Acquisire capacità organizzative

Saper ricercare, analizzare, catalogare

Saper elaborare i dati raccolti

Acquisire capacità operative sugli strumenti di lavoro

Acquisire consapevolezza delle tecniche di comunicazione

Saper lavorare in gruppo

 

Conoscenze pregresse ed acquisite

Video-scrittura ed elaborazione di fogli elettronici

Conoscenza di base della lingua inglese

Conoscenza di altre lingue

Conoscenze di tipo disciplinare

Utilizzo di tecniche della comunicazione orale e scritta, verbale e non verbale

 

Valutazioni

Le valutazioni saranno per gruppo di lavoro e singolarmente per ogni studente, in relazione alla documentazione prodotta e alle capacità acquisite nel bilancio finale dell’esperienza.

 

Aspetti organizzativi

 

Proposta al Collegio docenti ed approvazione

Proposta del Fis per le attività correlate alle gite di istruzione

Coordinamento tra le classi coinvolte (3F e 4F)

Docenti delle discipline

Esperti esterni

Collaboratori Ata

 

Progettazione e programmazione

Consigli di classe 3F e 4F

Il preside per informazioni e soluzioni di problemi in itinere

 

Periodo di svolgimento

Prevista una durata annuale (a.s. 2005-2006) ma non si esclude un approfondimento e sviluppi ulteriori nell’anno successivo

 

Area di Progetto

Calendario da definire con possibilità di definizione della terza Area per la classe 3F

Tempi

Disponibilità degli insegnanti per un monte ore da definire in sede di consiglio di classe

 

Discipline coinvolte

Tutte (per coinvolgimento diretto o ricaduta didattica dell’esperienza)

 

Risorse interne

Aula “speciale” dell’Agenzia di Viaggio

Laboratorio

Spazio espositivo per comunicazioni esterne

 

Aspetti finanziari

 

Il finanziamento dovrà coprire la spesa di fotocopie, lucidi, cancelleria varia e cd-rom, oltre alla remunerazione degli insegnanti, dei coordinatori e degli eventuali esperti esterni.

 

 

 

Il progetto è stato approvato dai Consigli di Classe nello scorso mese di ottobre e confermato dal Dirigente scolastico, con il quale si è concordato di ridurre le aspettative e di limitarsi per il corrente anno scolastico a un periodo di prova, rimandando al prossimo a.s. 2006/07 una realizzazione a pieno regime, nel caso lo si ritenesse possibile e opportuno.

Si è convenuto inoltre di utilizzare come sede dell’Agenzia Virtuale il laboratorio dedicato alle attività di sostegno, coinvolgendo alcuni allievi con disabilità e valorizzandoli così in quanto a capacità e risorse.

Essi hanno collaborato coi compagni fornendo un aiuto sul piano pratico e operativo, nell’allestimento dell’ambiente, nella gestione dello spazio, nella ricerca di materiali, nella documentazione, nella produzione di materiale fotografico, incontrandosi in piccoli gruppi e scambiandosi informazioni.

È risultato utile come stimolo alla partecipazione e all’impegno scolastico.

 

Un’Agenzia “virtuosa” nel laboratorio di sostegno

 

L’ubicazione dell’Agenzia Virtuale coincide con l’area dedicata alle attività didattiche integrative e di sostegno.

L’inserimento nello spazio del sostegno ha lo scopo di aumentare le possibilità di interazione tra i diversi soggetti che frequentano la scuola e di offrire loro più occasioni e modi di comunicazione alternativi alla didattica frontale docente/discente; una possibilità di integrazione in un laboratorio pratico, a carattere collaborativo, che prevede la divisione dei compiti e un progetto di lavoro in comune.

Il laboratorio, prima riservato alle sole attività di sostegno è stato arricchito con un’ulteriore postazione PC collegata ad internet, con l’aggiunta di un’armadio, di una bacheca, di manifesti e locandine in modo da ricreare, anche con una diversa collocazione degli arredi, un ambiente di lavoro simile, per quanto possibile, ad un’agenzia reale.

Questo spazio, che vuole essere anche un laboratorio propedeutico al mondo del lavoro, ha lo scopo di accrescere le occasioni e le modalità di comunicazione alternativa alla didattica frontale con una possibilità ulteriore di messa in situazione e di interazione tra più soggetti che appartengano a diverse sfere, a diversi ambiti istituzionali, sia come ruoli sia come capacità.

La condivisione di esperienze coi compagni di classe o d’Istituto nella preparazione e nella partecipazione a stages o a gite d’istruzione, con attività prevalentemente di tipo pratico, di allestimento e cura di un ”ufficio”, di documentazione e ricerca di informazioni sul territorio locale e tramite l’utilizzo di internet; l’esperienza di uno spazio agito e sentito come proprio; la gratificazione di riuscire a farsi carico di semplici compiti, il sentirsi utili e produttivi, consolidano l’autostima, favoriscono la crescita e l’apprendimento.

Riassumendo, le finalità sono:

a)     mettere in situazione con un laboratorio di ricerca-azione;

b)     favorire l’integrazione tra i partecipanti e i diversi attori istituzionali;

c)     utilizzare al meglio le nuove tecnologie;

d)     produrre una documentazione;

e)     condividere e rendere pubblico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una delle esperienze più significative realizzate quest’anno nell’ambito dell’Agenzia Virtuale, che ha coinvolto gli allievi di entrambe le classi, è stata l’organizzazione e lo svolgimento, nella prima settimana di marzo, di uno stage formativo a Rimini.

Ogni anno l’Istituto propone, per tutti gli allievi e conformemente alle materie d’Indirizzo, attività di studio a carattere professionale, periodi di stage in sedi e con formatori esterni alla scuola.

Per le classi III F e IV F dell’Indirizzo Turistico si è pensato ad uno stage di formazione per animatori turistici in collaborazione con Mondo Vacanze.

Per rendere il più possibile significativa quest’esperienza, che ha visto la partecipazione, fortemente voluta da tutti, di un allievo con grave disabilità motoria della classe III F è stato redatto il progetto di lavoro “Inclusive tour”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto “Inclusive tour

 

Questa proposta di lavoro nata in concomitanza all’attuazione dello stage per animatori turistici per le classi III F e IV F, è stata pensata nell’ambito dell’attività a carattere monografico che il gruppo di lavoro costituito dall’insegnante specializzato (Istituzione Scolastica) e dall’educatrice (Ente Locale) in collaborazione con l’insegnante della F. P. (CIOFS) sta conducendo nei riguardi di uno studente affetto da distrofia muscolare.

Nell’intento di produrre un progetto d’intervento che coinvolga e apra un ventaglio di collaborazioni e risorse nel territorio; con una programmazione individualizzata, volta all’acquisizione della stima di sé, della fiducia in se stesso e negli altri e finalizzata ad incidere sulla sua motivazione alla lettura, alla scrittura (in autonomia fa fatica a leggere e a scrivere) e all’attività didattica in genere; che lo stimoli e gli permetta di arricchire il suo bagaglio di conoscenze ed esperienze.

 

Finalità ed obiettivi generali

 

Il gruppo di lavoro intende favorire o creare una rete di relazioni e di rapporti tra la scuola e le istituzioni interessate, con una modalità di lavoro che, attraverso un impegno comune e condiviso, accompagni gli insegnanti nel loro percorso educativo.

Per affrontare meglio le problematiche e individuare quegli elementi e quelle situazioni che possono agevolare la vita di classe e quindi dell’allievo in relazione al suo ambiente di appartenenza; con la produzione di una documentazione capace di dare informazioni approfondite, una documentazione che si costruirà via via, e costituirà un archivio a cui far riferimento.

 

Procedure e tempi

Negli incontri previsti si affronteranno discussioni e confronti sulle osservazioni condotte sull’allievo e sulla realtà che lo circonda; si raccoglieranno associazioni d’idee, ricordi, emozioni che emergeranno nel gruppo per cercare di dare, insieme, un senso agli avvenimenti.

Si potranno individuare le occasioni d’integrazione, le soluzioni impensate, gli aspetti empirici trasferibili in altri contesti, i punti sui quali intervenire; senza dimenticare che la discussione e il confronto collettivo possono influenzare positivamente il contesto e farne ricadere gli effetti benefici sull’allievo e sul modo in cui lui ci si riconosce.

Gli incontri, che si svolgeranno presso la scuola, prevedono la partecipazione degli operatori di scuola (insegnante specializzato, insegnanti di classe), dell’educatrice, dell’insegnante della F.P. ed eventualmente della psicologa o della pedagogista.

 

Verifica e documentazione

Durante gli incontri si prenderanno in considerazione i dati raccolti tramite osservazioni variamente condotte e questo darà luogo alla produzione di una memoria scritta e documentata sul singolo caso e sulle problematiche affrontate; allo stesso tempo, dalla stessa scaturiranno spunti ed esperienze relativi ad aspetti più generali e la costituzione di un “archivio della memoria” leggibile ed utilizzabile anche da coloro che sono stati estranei al gruppo di lavoro.

 

 

 

 

Lo stage per operatori turistici come laboratorio di

 “formazione in situazione”

 

 

Finalità ed obiettivi specifici

Si tratta di progettare le diverse fasi dello stage (preparazione, realizzazione documentata, discussione e restituzione), di parteciparvi in modo proficuo per quanto riguarda la condivisione e l’inclusione tra tutti i partecipanti, con un’ottica, che riguarderà poi il futuro professionale degli studenti, che tenga conto della presenza di un allievo con disabilità motoria e delle esigenze di un’utenza “differente”.

A questo scopo e con riferimento al lavoro a carattere monografico che si sta conducendo, si ritiene necessaria la presenza in tutte le fasi, unitamente agli insegnanti, dell’educatrice che bene conosce le diverse problematiche e da tempo lavora con l’allievo.

Una presenza importante e significativa sia per quanto concerne il piano didattico, organizzativo e della documentazione, sia per gli aspetti emotivo-relazionali.

 

Le fasi principali

 

Preparazione 

Motivazione al viaggio e all’attività

Aspetti culturali

Programmazione delle giornate

Mobilità e sistema di trasporto

Accessibilità

Tempi e durata

Costi

Raccolta di tutte le informazioni con varie modalità: consultazione d’opuscoli promozionali, Web, contatti telefonici, visite in agenzie di viaggi, presso gli Enti locali…

 

Realizzazione documentata /Produzione

Coinvolgimento dei partecipanti, definizione dei ruoli e assegnazione dei compiti tra allievi, docenti, collaboratori, esperti, consulenti…

Mezzi

Strumenti

Tempi

Modalità

 

Rielaborazione e discussione

Confronto, analisi e discussione dell’esperienza svolta tra i partecipanti

Elaborazione del materiale raccolto

Produzione di un resoconto audio-video, eventualmente anche a carattere divulgativo.

 

Restituzione

Fase conclusiva di analisi e riflessione, per stimolare nuove ipotesi di lavoro.