ambiente-di-vita, scuola, strada,

Settimana della Prevenzione sul Lavoro

Informazioni

Hanno partecipato:
Tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Reggio Emilia (25 Superiori, 40 Medie, 140 Elementari, per un totale di circa 30.000 studenti e 6.000 lavoratori).

Destinatari:
Scuole, Enti Locali, Associazioni Imprenditoriali, Associazioni Sindacali, Aziende. La cittadinanza nel suo complesso.

Periodo:
La realizzazione del progetto è avvenuta nella settimana “26 Aprile-1 Maggio 1997”

Sito web, risorse digitali:
http://www.ausl.re.it/prevenz/prevenzione.htm

Obiettivo:
Migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori della scuola.
Promuovere la cultura della prevenzione nei giovani, al fine di contribuire alla formazione di un cittadino lavoratore, consapevole dei valori della salute.

Materiali di approfondimento

Vedi il PDF relativo.


Tutte le scuole, di ogni ordine e grado, della Provincia di Reggio Emilia si sono adoperate per coinvolgere l’intera cittadinanza: non nel loro ruolo abituale di allievi ma nella veste di creatori di contenuti, gli studenti hanno presentato a genitori, lavoratori e cittadini molte utili risorse sui temi della prevenzione, sicurezza e salute.
Piazze, teatri e luoghi di incontro hanno così ospitato una Scuola  che diventa protagonista di una comunicazione attiva con progetti dal tono serio, ironico, provocatorio, gestiti direttamente da studenti e docenti, tali da mobilitare la città e il suo tessuto produttivo.
Installazioni e performances, mostre e videogiochi, spettacoli teatrali e audiovisivi, e le più tradizionali pubblicazioni, sono state realizzate con un doppio vantaggio, implicando un coinvolgimento attivo degli studenti, una sensibilizzazione al fare piuttosto che al solo ascoltare della cittadinanza.
Per esempio, lo studio della legislazione in materia di prevenzione si è tradotto nella realizzazione di un percorso guidato: all’interno di un labirinto, costituito da pannelli, solo rispondendo correttamente a molteplici domande, chi vi è entrato può ritrovare l’uscita.

L’evento si è dunque caratterizzato per uno spiccato profilo sperimentale e innovativo e per l’estensione della dimensione scuola a quella cittadina.

Vai all'archivio delle buone pratiche