News

frutta-e-verdura-caldo
09/08/2016

Addio merendine: nelle scuole elementari milanesi frutta fresca durante l’intervallo


Partito lo scorso anno in poche scuole milanesi, il progetto di educazione ad una sana alimentazione raggiungerà 46mila bambini. Per tutto l’anno scolastico, durante l’intervallo i piccoli riceveranno frutta fresca. Il progetto, che si rifà ad alcune sperimentazioni realizzate anche grazie alla disponibilità di alcuni educatori e genitori, si propone di sostituire la tradizionale merenda che i bambini portano abitualmente da casa. Tra le finalità principali del progetto: migliorare l’equilibrio della giornata alimentare degli alunni, abituare il gusto, rinforzare i comportamenti positivi, permettere l’adozione di un corretto stile alimentare, favorire un maggiore consumo degli alimenti del pranzo a scuola e ridurre gli sprechi alimentari.

La nostra città, con la forza dei propri numeri, può e vuole essere un traino per tutto il Paese nell’introduzione di questa buona pratica in modo strutturale, per tutti, tutti i giorni“, dichiara Gabriella Iacono, amministratrice unica di Milano ristorazione (la municipalizzata che si occupa delle mense).

Siamo molto orgogliosi che Milano consolidi buone abitudini alimentari tra i suoi cittadini più piccoli – aggiunge la vicesindaco e assessora all’Educazione, Anna Scavuzzo – grazie a un sistema di refezione scolastica che investe nella salute e nella scelta di cibo sano“.