News

4 elementi
06/13/2016

Al Liceo Artistico di Via di Ripetta l’evento finale del progetto “La Scuola Si-Cura”


Il 7 giugno 2016 presso l’aula magna del Liceo Artistico Statale di “Via di Ripetta” si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “La scuola Si-Cura: i quattro elementi per l’educazione alla sicurezza”. Sono stati coinvolti gli alunni del Liceo Artistico Enzo Rossi, del Liceo Artistico Ripetta e i bambini della Scuola Primaria istituto comprensivo “Via Soriso”.

L’idea di fondo sviluppata dai ragazzi è partita dai quattro elementi costitutivi dell’ambiente: terra, fuoco, aria e acqua; gli stessi sono stati analizzati sia come risorse sia come rischi per la salute e sicurezza. Per quanto riguarda il Liceo Artistico Enzo Rossi, un team di esperti in materia di salute e sicurezza ha formato gli studenti che poi hanno trasferito quanto appreso agli alunni più piccoli dell’Istituto Comprensivo Soriso, attraverso strumenti interattivi e metodologie creative (elaborazioni di video, modellini, foto – storia…). I ragazzi del Liceo Artistico Ripetta invece, oltre ad organizzare l’evento finale, si sono occupati della direzione artistica del progetto curandone gli aspetti grafici e di comunicazione. Circa 300 bambini dell’Istituto Comprensivo “Via Soriso” hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori realizzati dagli studenti più grandi.

Durante l’evento finale Mariagrazia Dardanelli, dirigente scolastico dei due Licei Artistici, è intervenuta per testimoniare la propria soddisfazione circa gli esiti del progetto. A seguire anche  Daniela Porfiri, dirigente scolastico dell’”Istituto Comprensivo Soriso”, ha ribadito l’entusiasmo con il quale i bambini della scuola hanno partecipato all’iniziativa.

5678

1

4