News

startups
01/16/2017

Al Miur la presentazione del progetto ICEE.


E’ prevista per oggi, lunedì 16 gennaio 2017, la presentazione dei primi risultati del progetto “Innovation Cluster for Entrepreneurship Education” (ICEE). L’iniziativa si svolgerà presso la Sala della Comunicazione del MIUR, a Roma. ICEE è un progetto di carattere europeo che, attraverso la creazione di imprese, mira a promuovere l’educazione all’imprenditorialità. Domani invece si terrà la riunione dello Steering Committee del progetto. Il MIUR partecipa ad ICEE attraverso la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Il programma, avviato nel mese di febbraio del 2015, ha durata triennale ed è promosso nell’ambito del programma Erasmus+. Oltre al Miur fanno parte del Consorzio i Ministeri dell’Istruzione della Finlandia, Estonia, Lituania e Fiandre, gli istituti di ricerca “Eastern Norway Research Institute”, “The Foundation for Entrepreneurship – Young Enterprise Denmark”, “Josip Juraj Strossmayer University in Croazia”, e le strutture nazionali dell’associazione Junior Achievement dei Paesi.

Le scuole italiane che partecipano al progetto in Italia sono: IISS Alessandro Volta di Palermo, IIS Pacinotti-Archimede di Roma, ITCG Enrico Fermi di Pontedera, Liceo Scientifico Leonardo di Brescia. A fine 2017 sono attesi i risultati della ricerca, utili a fornire dati per lo sviluppo di un modello progressivo di implementazione dell’educazione imprenditoriale a scuola.

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/41909/11210