News

old-books-stacked
06/17/2016

Al via la seconda edizione della manifestazione #ioleggoperché


Entra nel vivo la campagna di promozione del libro #ioleggoperché2016 che coinvolgerà scuole, librerie, aziende, editori e tutti gli amanti della lettura. L’obiettivo principale dell’evento è di promuovere la creazione e lo sviluppo di centinaia di biblioteche scolastiche e aziendali. La campagna è organizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Da sabato 22 a domenica 30 ottobre 2016 le librerie italiane, aderenti all’iniziativa, accoglieranno i cittadini che vorranno acquistare un libro per donarlo a una scuola. Gli istituti scolastici, dopo aver effettuato l’iscrizione sul sito www.ioleggoperche.it, potranno individuare la propria libreria di fiducia e farla diventare un punto di riferimento per la raccolta dei libri che verranno liberamente donati all’istituto, senza limiti di numero, titolo o genere. Anche gli editori si impegneranno a raddoppiare il numero dei volumi al momento della consegna nelle scuole e, su richiesta, per ogni libro donato la case editrice ne aggiungerà uno. Grazie alla partnership con il Gruppo Tematico Cultura di Confindustria, le aziende che hanno aderito  all’iniziativa si impegneranno a mettere a disposizione dei dipendenti e dei collaboratori un patrimonio librario e un luogo in cui divertirsi, riposarsi e svagarsi.

Da fine maggio messaggeri, librerie, scuole e aziende potranno mettersi in contatto, lanciare iniziative social e segnalare le attività che andranno ad animare la vivace community online. Chiunque può diventare un “messaggero” e promuovere l’iniziativa coinvolgendo amici, colleghi, parenti, conoscenti in una grande campagna a favore della lettura. I messaggeri, una volta registrati, potranno gemellarsi con una libreria e supportare i librai dal 22 al 30 ottobre nelle attività di promozione dell’iniziativa e raccolta dei libri.

Sul sito  www.ioleggoperche.it è possibile trovare tutte le informazioni utili.