News

stick-figure-390777_960_720
09/14/2016

Amatrice: circa 200 alunni ritornano a scuola


Alle 8.30 di ieri mattina, martedì 13 settembre, ad Amatrice e Cittareale sono riprese le lezioni. 170 alunni, dai 3 ai 18 anni, sono tornati a scuola in una nuova struttura provvisoria allestita nella frazione di Villa San Cipriano. L’impegno della protezione civile della Provincia autonoma di Trento, ha fatto sì che i ragazzi abbiano potuto riprendere regolarmente le lezioni.

E’ stato allestito un prefabbricato colorato di circa 600 metri quadrati con 12 aule di 35 metri. Lo spazio comprende una scuola dell’infanzia, una scuola primaria e una scuola media. I 20 alunni di Cittareale, in provincia di Rieti, seguiranno le lezioni in una tenda attrezzata. In occasione della riapertura della scuola, un team educativo di Save the Children sta affiancando i docenti della frazione di San Cipriano con l’obiettivo di facilitare l’inserimento nella nuova scuola. In sinergia con le istituzioni scolastiche, Save the Children sta realizzando una nuova mensa scolastica e un centro per le attività extrascolastiche, con un area attrezzata per lo sport e il movimento.

Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ad Amatrice per l’inaugurazione della nuova scuola ha dichiarato: “Il nostro impegno parte oggi per fare sì che questo edificio sia la vostra casa e della comunità di Amatrice, il simbolo di una comunità che riprende la speranza“. “E’ un giorno significativo per Amatrice. Inauguriamo questa bellissima scuola che ci ha costruito la Provincia di Trento.” ha detto il preside reggente dell’istituto scolastico di Amatrice, Maria Rita Pitoni, all’inaugurazione della nuova sede modulare di Villa san Cipriano.