News

scuola estate
07/12/2016

Con il progetto “La Scuola al Centro” 400 scuole sono aperte anche d’estate


Nelle periferie delle città di Milano, Torino, Roma, Napoli, Bari e Palermo le scuole, nonostante l’avanzare della bella stagione, rimarranno aperte.

400 istituti delle città elencate stanno realizzando attività che riguardano diverse discipline: le arti, la musica, lo sport e le lingue.

Per esempio nella periferia romana, presso l’istituto “Giovan Battista Valente” sono più o meno cinquanta i bambini che frequenteranno la scuola in questi mesi. Attività gratuite e laboratori saranno organizzati a cura delle associazioni del territorio dal lunedì al venerdì. A Roma altre 93 scuole resteranno aperte durante la bella stagione grazie al progetto “La Scuola al Centro”, per il quale il MIUR ha stanziato 10 milioni di euro.

Il ministro Stefania Giannini ha dichiarato «Tra Milano, Roma, Napoli e Palermo sono 400 le scuole che hanno aderito al progetto e questo è solo l’inizio di un modello di scuola veramente aperta al territorio. Se ne parla dal 1999 e finalmente ci siamo. Finora sono stati investiti 5,8 milioni di euro ma spenderemo anche tutti gli altri. Da settembre, poi, utilizzeremo i fondi europei. E si coinvolgeranno anche più città ».