News

new 24.11
11/24/2017

CREATIVE, il progetto per educare i bambini alla non violenza.


Sabato 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite intendeva invitare governi, organizzazioni internazionali e ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in un tema ancora oggi gravoso ed attuale.

Il Dipartimento per le Pari Opportunità in collaborazione con l’Indire e con l’Associazione per la Ricerca Sociale, è attivamente impegnato in un progetto che vuole partire dal coinvolgimento del sistema educativo. Si tratta di CREATIVE (Changing Relationships through Education and Awareness Towards ending Violence against Women), un progetto che risponde all’avviso della Commissione Europea del 2 marzo 2016 per il finanziamento di azioni di informazione e comunicazione volte a porre fine alla violenza contro le donne.

Dal punto di vista scolastico, il progetto ha previsto due azioni sperimentali. La prima si rivolge alla scuola dell’infanzia e ai bambini dai 3 ai 6 anni con l’elaborazione e la diffusione di un libro a tessere e un gioco da tavolo per l’educazione al rispetto dell’altro sesso e alla non violenza. La seconda parla ai bambini della scuola primaria, dai 6 agli 11 anni, con un libro-racconto per l’educazione al rispetto dell’altro sesso e al superamento degli stereotipi di genere.

Il DPO metterà a disposizione dei docenti tutti i materiali e gli strumenti necessari, a seguito di una due giorni di formazione organizzata a Firenze dall’Indire nel mese di febbraio 2018, per poi partire con le attività a marzo e concludere a maggio 2018.

Le candidature delle scuole dovranno arrivare, secondo i termini e le modalità indicati sull’avviso, entro mercoledì 20 dicembre 2017.