News

alternanza
07/11/2016

“Didattiva” premia i progetti innovativi realizzati nell’anno scolastico 2015 / 20016


Il bando “Didattiva: la didattica per l’alternanza scuola – lavoro” mette a disposizione un premio nazionale per la valorizzazione di progetti innovativi realizzati nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro e nel rapporto instaurato tra gli istituti scolastici e gli  ambienti della ricerca scientifica – tecnologica. Si legge nel bando: “L’interazione tra mondo educativo e mondo del lavoro deve costituire sempre di più uno dei cardini del sistema educativo italiano cosi da realizzare quel raccordo sinergico tra obiettivi educativi del sistema di istruzione e formazione, fabbisogni professionali del sistema produttivo ed innovazioni prodotte dalla ricerca scientifica, funzionale all’innalzamento della qualità del capitale umano del Paese.”

I destinatari dell’iniziativa sono: i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, delle strutture formative di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) accreditate dalle Regioni e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) che hanno collaborato con le imprese e partecipano all’iniziativa con un gruppo di studenti o una classe; le imprese che hanno collaborato attivamente con i docenti e con le scuole nei processi di innovazione didattica. Le attività oggetto di valutazione, cui saranno assegnati i premi previsti, riguardano tre ambiti: alternanza scuola-lavoro; didattica laboratoriale e processi formativi orientati alle competenze; apprendimento digitale e interattivo.

L’edizione odierna è incentrata sul tema “Industry 4.0“, un innovativo sistema aziendale che rivoluzionerà il sistema produttivo dei prossimi anni. E’ possibile presentare i progetti realizzati nell’ anno scolastico 2015/16. Gli interessati possono inviare la documentazione richiesta dal Bando entro il 22 settembre 2016, in osservanza delle procedure indicate nel bando.