News

Immagine
02/14/2017

Edilizia scolastica sostenibile: in progetto una scuola primaria in Emilia Romagna.


L’edilizia scolastica sostenibile diventa una prospettiva sempre più concreta in Emilia Romagna. La Fondazione Inarcassa propone un concorso per la realizzazione di una scuola primaria a Riccione, secondo i principi della rigenerazione urbana sostenibile.

Coerentemente con la normativa regionale per cui da gennaio 2017 gli edifici pubblici di nuova costruzione in Emilia siano a consumo quasi zero, in un progetto integrato tra architettura, tecnologie e materiali, facilmente replicabile, ecco un’iniziativa interessante e attuale per riqualificazione efficiente e messa in sicurezza del territorio.

La costruzione andrà a sostituire una struttura esistente da demolire, di circa 2.000 mq e destinata ad ospitare 260 alunni. Sulla base di tali dati, si stima che il costo di realizzazione dell’opera sarà di 2.500.000 euro al netto di oneri connessi alla demolizione. Per questo, l’importo totale che verrà riconosciuto al vincitore del bando per i tre livelli di progettazione sarà pari a € 300.812,73.

Il concorso che si svolgerà in due fasi sarà rivolto ad architetti ed ingegneri abilitati all’esercizio con residenza in uno Stato membro dell’Unione Europea. Il termine per la presentazione degli elaborati per accedere alla prima fase del concorso è il 31 marzo 2017 alle ore 12:00.

Nei due momenti di valutazione, la commissione considererà principalmente gli aspetti funzionali, innovativi e di sostenibilità.