News

aq
07/15/2016

A l’Aquila il “Festival della partecipazione”


Dal 7 al 10 luglio si è svolto a l’Aquila il “Festival della partecipazione”, appuntamento in grado di riunire chiunque voglia testimoniare il valore della partecipazione e del coinvolgimento dei cittadini. Dibattiti, lezioni magistrali, laboratori hanno animato le strade, le piazze e i teatri della città. L’evento ha rappresentato un’altra tappa del percorso “Italia, Sveglia!”, realizzato grazie all’unione delle forze tra ActionAid Italia, CittadinanzattivaSlow Food e il comune de l’Aquila.

Durante il Festival, nella stupenda cornice di Palazzo Fibbioni, si è discusso del piano “Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in Sicurezza” finalizzato alla riparazione, ricostruzione e messa in sicurezza del patrimonio scolastico danneggiato dagli eventi sismici iniziati il 6 aprile 2009. Le competenze per la realizzazione del piano, finanziato per una somma complessiva di € 226.421.450,00 , sono state trasferite all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (USRC). La sfida della quale si è dibattuto è quella di ricostruire scuole sicure, innovative e che siano in grado di rappresentare spazi aggregativi per le 11 comunità coinvolte nel piano.

Da questa prima fase sono nate le sinergie che hanno dato vita al progetto pilota per il Comune di Pacentro (L’Aquila) realizzato da ActionAid, Indire, lo studio di architettura di Mario Cucinella e Viviamolaq  che hanno redatto il progetto preliminare. Il confronto su quanto è stato fatto per la ricostruzione delle scuole e la sfida della progettazione partecipata hanno rappresentato il centro del dibattito e hanno prodotto interessanti stimoli per la realizzazione di progetti futuri.