News

Scacchi
05/07/2015

Il Miur per contrastare il bullismo


Il Miur scende in campo contro il bullismo inviando a tutte le scuole un documento redatto da esperti, associazioni ed enti per “favorire la costituzione di reti territoriali allo scopo di realizzare progetti comuni, valutarne i processi e i risultati”.

Saranno coinvolte nell’iniziativa, oltre ai docenti e agli alunni, anche le famiglie. Integrazione, solidarietà e comprensione infatti sono valori da trasmettere sin dalla giovane età, anche nel contesto familiare.

Tutti i soggetti interessati saranno attivati e aggiornati su cosa avviene quando si frequenta la scuola, il quartiere o il web.

Gli strumenti sono quelli di monitorare studenti e famiglie con dei questionari, istituire sportelli di ascolto e prevedere dei momenti formativi sui pericoli off line e on line.

Una ricerca dei sociologi JP Allen e Deborah Land (University of Virginia) tra l’altro ha collegato gli atti di bullismo ad una precoce maturità volta ad impressionare o avere successo nel breve periodo. I ricercatori hanno spiegato che questi fatti potrebbero comportare possibili problemi nella vita quali sapersi relazionare, l’abuso di alcol o essere coinvolti in atti criminali.