News

school-1325091_960_720
08/25/2016

Il MIUR stanzia 80 milioni per favorire l’ampliamento dell’offerta formativa


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prosegue nell’attività di ampliamento dell’offerta formativa e del rafforzamento dell’autonomia scolastica stanziando 80 milioni di euro. Il finanziamento è destinato a progetti inerenti l’integrazione degli studenti disabili e con bisogni educativi speciali, l’educazione alimentare, la legalità, l’educazione stradale, lo sport e il contrasto al bullismo e al cyber bullismo.

Tra le attività sovvenzionate, oltre 6 milioni di euro saranno destinati a progetti riguardanti il tema della sicurezza degli istituti e dell’efficienza dell’edilizia scolastica, 100 mila euro verranno impiegati per la “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”, 2,7 milioni di euro saranno vincolati per la realizzazione di ambienti didattici innovativi per la didattica digitale, mentre con altri 2,5 milioni di euro si finanzieranno le biblioteche innovative. Il progetto “Scuole accoglienti” prevede il recupero di spazi inutilizzati delle scuole per realizzare laboratori creativi (1 milione).

In merito, il Ministro Giannini ha dichiarato: “Oltre il 60% delle risorse è destinato a misure che riguardano gli studenti. Quest’anno abbiamo più che triplicato le risorse per lo sport passando dai 2 milioni del 2015 a 6,7[…]. Fra le voci nuove che abbiamo voluto inserire, i finanziamenti per potenziare i progetti lanciati lo scorso anno per l’introduzione a scuola del Public Debate e del Public Speaking affinché i ragazzi possano imparare ad argomentare le loro idee, a farle capire e valorizzarle”.