News

males-2506819_640 (1)
11/17/2017

Il ruolo dei Preposti alla Sicurezza nelle scuole


Gli istituti scolastici sono certamente luoghi di formazione ed educazione, ma anche veri e propri luoghi di lavoro. Ambienti per così dire atipici poiché solo poche categorie di lavoratori, come gli insegnanti, il personale ATA e il Dirigente Scolastico, devono saper gestire un più elevato numero di persone, minorenni per la maggior parte dei casi, che vivono quotidianamente l’istituto.

Date tali circostanze il DS si trova nella necessità di nominare un “preposto alla sicurezza” per ogni plesso dell’Istituto che spesso riguarda il collaboratore del Dirigente, già incaricato di gestire compiti gestionali in caso di assenza del DS.

Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 il Preposto alla Sicurezza è colui che “sulla base delle competenze professionali acquisite, e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, coordina e controlla il regolare svolgimento delle attività lavorative e assicura la realizzazione delle direttive ricevute”.

Effettivamente, all’interno di una scuola possono ricoprire la carica di Preposto alla sicurezza, anche altre figure professionali come il direttore dei servizi generali ed amministrativi, il Vice Preside, i responsabili dei laboratori e delle palestre e anche gli insegnati di materie tecnico-pratiche.

La nomina formale da parte del Dirigente Scolastico a Preposto alla Sicurezza, incarica queste figure di compiti specifici e precise responsabilità:

  • vigilare sulle disposizioni della scuola in materia di salute e sicurezza sul lavoro affinché vengano rispettate;
  • coordinare gli insegnati e gli studenti in caso di emergenze nell’abbandono delle pertinenze scolastiche e delle zone pericolose;
  • segnalare al DS e al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) le eventuali circostanze di pericolo;
  • frequentare i corsi di aggiornamento e formazione previsti dell’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011.