News

Reggia_di_Portici1
06/01/2016

La reggia borbonica raccontata dai ragazzi del liceo Silvestri di Portici


Gli studenti del liceo scientifico Silvestri tornano a far splendere la reggia borbonica che sorge a Portici (in provincia di Napoli), raccontandola a concittadini e turisti. L’iniziativa fa parte del progetto «La scuola adotta un monumento», nato a Napoli nel dicembre 1992 su iniziativa della Fondazione Napoli Novantanove (si interessa di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e più in generale dell’ambiente).

Gli alunni del triennio dell’istituto superiore, dopo aver studiato la storia di questo luogo, si sono dimostrati abili guide accompagnando i turisti nelle visite gratuite della reggia e dei parchi. I visitatori potranno scegliere due tipi di percorso: storico/artistico e storico/naturalistico. In aggiunta i ragazzi hanno allestito performance musicali e teatrali.

Grazie all’impegno degli studenti del liceo Silvestri, la reggia che fu di re Carlo, può tornare a vivere e a raccontarsi ai visitatori. L’iniziativa rappresenta un valido esempio del progetto «Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia» che ha coinvolto 6.878 scuole di 342 comuni appartenenti a tutte le regioni.