News

4a6dae3e5c209275aa3d60fb8c25a8e6
09/06/2016

Oltre 50 studenti di Ferrara impegnati nel volontariato con l’alternanza scuola – lavoro


Nell’ambito del progetto “Youth4change – Giovani cittadini crescono” durante l’estate 56 studenti di Ferrara hanno svolto percorsi di alternanza scuola – lavoro presso 12 organizzazioni non – profit. L’iniziativa, co-finanziata dalla Regione Emilia Romagna, è stata promossa da Agire sociale (Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara) in collaborazione con altre 15 associazioni del territorio.

I ragazzi si sono ritrovati presso una delle associazioni che ha aderito al progetto e, dopo un periodo iniziale di formazione, hanno svolto uno stage di 40 ore, acquisendo competenze e abilità utili ai fini del futuro inserimento nel mondo del lavoro. Quest’ultime sono state monitorate e documentate attraverso la certificazione rilasciata dalla scuola e tramite il “Passaporto del volontariato”, sperimentato a Ferrara per la prima volta nell’ambito di questo progetto anche grazie alla collaborazione con il CSV di Milano.

L’esperienza dei ragazzi e le loro impressioni sono raccontate in un video, disponibile al seguente link: http://www.agiresociale.it/site/youth-4change-giovani-cittadini-crescono/