News

Library
08/23/2016

Per i diciottenni in arrivo il bonus cultura da 500 euro


I 574 mila diciottenni avranno tempo fino a dicembre 2017 per spendere il “bonus cultura” da 500 euro. Lo Stato ha impegnato 290 milioni a favore dei ragazzi che potranno così acquistare libri, ingressi in musei, parchi, gallerie d’arte o assistere a spettacoli teatrali e di cinema.

I giovani classe 1998 per  usufruire del bonus dovranno registrarsi in uno dei seguenti cinque identity provider: Poste, Aruba, Tima, Infocert e Sielte entrando successivamente in possesso di uno “Spid”, il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale. Attraverso un sito dedicato (www.18app.it oppure www.diciottapp.it) sarà poi possibile scaricare su smartphone, tablet o computer la «18app». Entrando nel sistema e utilizzando lo Spid, l’utente sarà in grado di eseguire il login e, dopo essersi accreditato nell’App fornendo i propri dati personali, sarà automaticamente generato un plafond di 500 euro attivo dal giorno del compleanno fino alla fine del 2017.

Sulla misura, prevista dall’esecutivo nell’ultima legge di stabilità, si è espresso il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini: «18app manda un messaggio preciso quello di una comunità che ti accoglie nella maggiore età ricordandoti quanto siano cruciali i consumi culturali, per il tuo arricchimento personale e per irrobustire il tessuto civile di tutto il Paese… E per una volta i fondi per promuovere la cultura non sono ripartiti dalla burocrazia ma dalle decisioni di migliaia di giovani. I soldi andranno laddove si indirizzeranno le scelte dei 18enni».