News

scuola centro
05/18/2016

Presentato al G7 di Tokyo il progetto “Scuola al Centro”


In occasione del G7 di Tokyo su educazione e ambiente, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha presentato il progetto «Scuola al centro», rivolto agli istituti di alcuni quartieri di Milano, Roma, Napoli e Palermo.

Questa misura intende combattere la dispersione scolastica nelle aree del Paese ritenute più a rischio. Il progetto entra ora nella sua fase realizzativa e gli istituti scolastici interessati hanno risposto al bando pubblicato sul sito www.areearischio.it presentando un progetto di didattica integrativa e innovativa (entro l’11 luglio la proposta potrà essere finanziata, fino ad un importo massimo di 15mila euro).

L’iniziativa coinvolgerà scuole medie e superiori e i ragazzi potranno sviluppare discipline che di norma non sono oggetto di studi approfonditi durante l’anno scolastico come la musica, il teatro, lo sport e altri laboratori artistici. A Napoli sono destinati 4milioni e 100mila euro che andranno ripartiti tra 275 istituti, nella Capitale invece saranno coinvolte 136 scuole che beneficeranno di circa 2 milioni di euro. A Milano, infine,172 istituti scolastici aderiranno al progetto mentre a Palermo saranno coinvolte 82 scuole.