News

immagine nius
08/29/2016

“Scuola solidale”: raccolta fondi per i ragazzi di Amatrice


L’Associazione Nazionale Presidi del Lazio in collaborazione con il Progetto Bambini dell’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) hanno lanciato l’iniziativa “Scuola solidale” che svilupperà una raccolta fondi a favore dell’Istituto omnicomprensivo di Amatrice.

Sono 230 i ragazzi e i bambini che il 13 settembre avrebbero ripreso l’attività scolastica presso la scuola “Romolo Capranica” di Amatrice, completamente distrutta dal sisma. L’Anp del Lazio e l’ U.N.I.T.A.L.S.I. hanno avviato la raccolta di fondi  attraverso il conto corrente bancario Progetto Bambini – Monte dei Paschi di Siena, ABI 01030 CAB 03298 numero conto 000001152663 IBAN IT08F0103003298 000001152663 oppure al conto corrente postale 48019863 intestato a Unitalsi Progetto Bambini, via della Pigna,13/a. Occorrerà scrivere nella causale «Scuola solidale per Amatrice».

Il progetto è il primo di una serie di iniziative che saranno messe in campo in favore delle scuole danneggiate dal terremoto. E’ prevista infatti, in collaborazione con le Acli di Roma, una raccolta di libri e computer da donare agli alunni delle frazioni colpite dal sisma. Mario Rusconi (presidente Anp Lazio) e Emanuele Trancalini (responsabile nazionale progetto bambini dell’Unitalsi) dichiarano: “Abbiamo pensato di dare il nostro contributo a sostegno delle popolazioni colpite  dal terremoto ripartendo dalla scuola e dai tanti alunni di Amatrice che non hanno più una struttura dove potere frequentare. Grazie alle nostre reti sul territorio della regione stiamo coinvolgendo i presidi di tutte le scuole, ma anche le famiglie e gli alunni del Lazio per dare  un segno concreto di vicinanza con chi ha perso tutto. Questo è la prima di una serie di iniziative che metteremo in campo a favore delle scuole e degli alunni di Amatrice.