News

PC
06/22/2016

Si consolida l’intesa tra le scuole e le imprese per l’alternanza scuola – lavoro


La sinergia tra il mondo della scuola e le imprese sta crescendo sempre più  fino a diventare una realtà importante. Dalla ricerca “Il rapporto tra scuola e aziende: una consolidata partnership strategica” condotta da Fondazione Sodalitas e La Fabbrica di Milano, emerge un dato di notevole interesse: l’84% degli istituti scolastici ha attivato forme di partnership con le imprese.

La ricerca è stata effettuata intervistando dirigenti e staff di 2400 scuole in tutta Italia (1.056 primarie, 694 secondarie di primo grado, 650 secondarie di secondo grado) con un approfondimento qualitativo sui responsabili di 27 imprese all’avanguardia.

Le scuole ricevono dalle aziende materiali didattici ed educativi (39%), partecipano a concorsi (30%), hanno l’opportunità di incontrare ambassador d’impresa (14%).

Il valore positivo del rafforzamento della collaborazione tra le scuole e le imprese è testimoniato da entrambe le parti. Le aziende considerano il rapporto con le scuole un elemento qualificante e centrale di un’ampia strategia di sostenibilità e le scuole sono ben felici di usufruire dei contributi educativi offerti dalle imprese. Un determinante incoraggiamento a proseguire questo rapporto proviene inoltre dalla riforma “La Buona scuola”, che disciplina l’obbligo di effettuare l’alternanza scuola – lavoro negli ultimi 3 anni  del secondo ciclo d’istruzione.

Nella prefazione della ricerca il Ministro Stefania Giannini ha scritto: “L’Italia può già vantare una scuola di ottimo livello, capace di formare eccellenze in tutti i campi, così come di includere e valorizzare le differenze”.