News

Tosi
06/27/2016

Studio delle lingue ed esperienza formative all’estero: la formula vincente dell’Itc Tosi


C’è una scuola pubblica in Italia e più precisamente a Busto Arsizio, in provincia di Varese, dove si studiano sei lingue straniere, si insegna a parlare in pubblico, si conseguono certificazioni che hanno valore legale in paesi esteri come Francia e Germania.

E’ l’Istituto Tecnico Economico “Enrico Tosi”, dove gli scambi con l’estero hanno rimpiazzato le gite scolastiche e il diploma si ottiene in quattro anni anziché i canonici cinque.

L’intraprendente preside Nadia Cattaneo, in carica dal 2010, prosegue una lunga tradizione di dirigenti scolastici particolarmente legati all’innovazione in tutte le sue forme, come Vittorino Gallazzi  e Benedetto De Rienzo. «Il filo rosso tra tutti noi è la nostra motivazione a essere dei pionieri, di promuovere continuamente innovazioni e sperimentazioni» spiega la preside.

Tra i maggiori punti di forza del Tosi c’è l’approccio alle lingue (Inglese, Francese, Spagnolo, Russo e Cinese) con la scuola che, in questi anni, ha permesso ai propri studenti di mettere in pratica quanto appreso in classe. Nell’anno scolastico 2015 – 2016 circa 600 studenti dell’istituto sono stati coinvolti in scambi, tirocini lavorativi all’estero, stage e vacanze studio (durante il periodo estivo). Inoltre al Tosi è possibile conseguire la doppia certificazione con la possibilità di accedere alle università tedesche e francesi.

Tra le attività portate avanti con successo dall’istituto c’è stato anche il progetto Safe School 2.0” finanziato con il bando Memory Safe. La proposta progettuale, presentata in partenariato con altri istituti, mira alla creazione di moduli didattici interattivi volti sia a sensibilizzare gli studenti di scuole di ogni ordine e grado sulle tematiche di salute e sicurezza sia a incrementare il numero di certificazioni obbligatorie per gli studenti in alternanza scuola-lavoro.