L'editoriale

VENERDI 13 MAGGIO L’EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO PROFESSIONE SICUREZZA

Si terrà venerdì 13 maggio presso la sala consiliare del Comune di Pescara, l’evento conclusivo del progetto “Professione sicurezza” realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dal bando nazionale Indire “Memory Safe”. La rete di scuole che ha contribuito alla realizzazione del progetto è composta dall’Istituto Tecnico Statale ‘Tito Acerbo’ di Pescara, scuola capofila, dall’IIS A. Volta e dall’IC G. D’Annunzio di San Vito Chietino.

Gli studenti, coordinati dai docenti e dai formatori, presenteranno le esperienze vissute nell’ambito del progetto e i prodotti realizzati. Gli alunni delle tre scuole coinvolte hanno avuto modo di migliorare le conoscenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro, acquisendo la necessaria consapevolezza circa la rilevanza dei temi trattati. Inoltre 140 studenti dei due Istituti Tecnici hanno conseguito anche la specifica attestazione relativa al Corso di formazione per i lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e successive modifiche e integrazioni.

Infine si sono svolte una serie di interessanti attività laboratoriali, didatticamente molto innovative, in orario extracurricolare con docenti ed esperti. I ragazzi, al termine del percorso, hanno visitato alcune aziende verificando sul campo gli elementi teorici appresi in aula. Gli studenti hanno così realizzato numerosi prodotti che includono materiali multimediali, uno spot cinematografico, siti web tematici, App innovative (funzionali a supportare la gestione della sicurezza), fino ad arrivare alla progettazione di un dispositivo tecnologico utilizzabile concretamente dai lavoratori per salvaguardare la sicurezza individuale.

Piazza Manfredo Fanti, Roma, Lazio, Italia
Piazza Manfredo Fanti, Roma, Lazio, Italia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *